salve, sono un ragazzo di 19 anni, e in data 24/08/2023 ho riportato una cuneizzazione del soma D7 c
1
risposte
salve, sono un ragazzo di 19 anni, e in data 24/08/2023 ho riportato una cuneizzazione del soma D7 con risparmio del muro posteriore. in data 28/08 sono stato dimesso e ho ripreso il carico e la deambulazione con ausilio di ortesi dorso-lombare con spallacci, indossato per poco meno di 3 mesi, e ho riposato a casa per circa 30 giorni. In data 18/11/2023 (3 mesi dopo l'incidente) ho eseguito una RM colonna cervicale e colonna dorsale; riporto di seguito il referto: " MODESTA RIDUZIONE D'ALTEZZA DI D7 PER INIZIALE AVVALLAMENTO DELLE LIMITANTI ANTERIORMENTE IN ESITO DI VERO-SIMILE FRATTURA DISCO SOMATICA, IN ANAMNESI, CON PARZIALE CUNEIZZAZIONE DEL CORPO VERTEBRALE, CON ASPETTI STABILIZZATI, CON MURO POSTERIORE SOSTANZIALMENTE IN ASSE E MINIMA RESIDUA SOFFERENZA OSTEOCONDRALE IN ATTO NELLO SPIGOLO ANTERO INFERIORE , VEROSIMILMENTE DA ALTERATO CARICO, SECONDARIO. NEL TRATTO DORSALE NON SI APPREZZANO ULTERIORI SIGNIFICATIVE ALTERAZIONI. " A gennaio ho fatto una tecar terapia per un totale di 15 sedute. Ad oggi (25/03/2024, 7 mesi dopo l'incidente) il dolore è inesistente, solo qualche lieve fastidio se nel letto faccio dei movimenti scorretti. La mia domanda è: posso iniziare a fare jogging per smaltire i kg in eccesso presi in questi 7 mesi di sedentarietà? Posso ritornare in moto a praticare enduro anche se sassi, buche e vibrazioni sollecitano la mia schiena? Grazie in anticipo, cordiali saluti.
Buonasera , sarebbe indicato eseguire una Rx del rachide dorsale o una TC mirata su D7 per verificare la guarigione della ferita . In tal caso (guarigione) può tornare gradualmente a fare attività sportiva e la sua vita regolare .
Cordialmente
Dott.Francesco Calvanese
Cordialmente
Dott.Francesco Calvanese
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Esperti
Domande correlate
- Buongiorno. Sono un’uomo di 65 anni. In data 25/8/2024, in seguito ad un incidente stradale, sono stato ricoverato in P.S. e mi è stato riscontrato un trauma lombare. Mi è stata eseguita una TAC con liquido di contrasto. Tutto nella norma, riporto solo la dicitura del: TC rachide cervicale, dorsale…
- Buongiorno, ho una frattura da torsione alla vertebra L1, mi posso togliere il busto c35 per il tempo di fare un veloce doccia? Grazie
- Buongiorno, ho 54 anni e mi sono fratturatola l1 e l5 a seguito di una caduta. Dopo 1 mese a letto ho provato a sedermi con il busto c35, è normale provare ancira dolore alla schiena?
- Buongiorno, sono un ragazzo di 35 anni e in data 03/07/24 ho subito una brutta caduta in MTB fratturandomi 1° costa DX, SX e fratture a D6 D8 e D10. Dalle RX fatte a distanza di circa un mese e mezzo dalla caduta, sono emersi cedimenti somatici a carico di D6, D8 e D10. Più accentuato a carico di D8.…
- Salve, in seguito a caduta ho riportato 1frattura d12, sto portando da metà luglio il busto c35. Tra 25 gg. Devo iniziare a toglierlo x un paio di ore...Quali movimenti meglio evitare, e le ore vanno gradualmente allungate, nei gg. successivi o lasciando sempre un paio d'ore?
- Buona sera, a seguito di trauma, ho subito la cuneizzazione della vertebra d8. Di sotto i risultati della TC. A livello della metà destra della limitante somatica superiore di D7 si apprezza un modesto avvallamento ed una soluzione di continuo lineare che raggiunge il contorno laterale del copro vertebrale,…
- Buongiorno, in seguito ad una caduto ho riportato una frattura alla vertebra D12 (Avallamento superiore) da rx. Ho fatto una visita ortopedica ieri e mi hanno detto di mettere il busto C35 che indosso e fare altra visita da neurochirurgo la prossima settimana. Ieri mi hanno detto di tenere il busto…
- Buongiorno ho 46 anni e soffro di grave osteoporosi su base immunitaria da quando ne avevo 27, soffro anche di artrosi, di fibromialgia e di immunodeficienza comune variabile. Ho avuto crolli di L5 S1 nel 2007, e frattura di L1 operata nel 2018. Settimana scorsa ho avuto un trauma, abbiamo preso un buco…
- Buongiorno soffro di fibrillazione atriale da anni e prendevo la cardioaspirina, da due anni a questa parte mi è stato sostituito con Xarelto.Attualmente dopo una rottura vertebrale dopo circa un mese di dicloreum e toradol per il dolore una piccola ragade ha cominciato a sanguinare copiosamente ad ogni…
- Buongiorno, Ho 25 anni e in seguito a caduta da altezza di 3m mi è stata riscontrata una frattura di L1 amielinica di tipo A3 con retropulsione di spigolo somatico postero superiore trattato conservativamente. Immobilizzazione a letto per almeno 20 giorni (mobilizzazione per necessità primarie con…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 85 domande su Fratture Vertebrali
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.