Salve. Sono un ragazzo di 19 anni e da un anno prendo benzodiazepine, prescritte da uno psichiatra o

2 risposte
Salve. Sono un ragazzo di 19 anni e da un anno prendo benzodiazepine, prescritte da uno psichiatra ovviamente. Avevo pensieri suicidi e molta ansia. La situazione è decisamente migliorata, sono felice finalmente, e sono sicuro che lo è non solo per le bz ma anche per la mia maturità, nuovi modi di pensare ecc.. Quando però mi capita di stare male, il tutto si riversa sul fisico, e spesso avverto che sono di troppo, mi danno sonnolenza. Credo che sia arrivato il momento di contattare un medico, magari per scalarli, ma ho paura di tornare indietro o che non sia ancora giunto il momento adatto. Vorrei un parere da un professionista riguardo la mia situazione (seppur descritta molto molto brevemente) e delle indicazioni su come ci si comporta in questi casi. Grazie!
Salve,
Darle un parere sulla sua situazione senza conoscerla non sarebbe utile né professionale. Posso dirle che condivido la sua idea di contattare uno medico, così avrà lo spazio per esprimere al meglio sia il suo desiderio di scalare, sia le sue paure di una ricaduta. Insieme ad uno specialista potrà così valutare quali sono le possibili strade da percorrere.
Un caro saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sarebbe utile valutare insieme ad uno specialista psichiatra, magari quello che l'ha conosciuta un anno fa e le ha fatto la prescrizione, modalità e opportunità della riduzione/ sospensione. Concordo sull'utilità di una rivalutazione farmacologica, assumere benzodiazepine per un anno è già un tempo molto lungo.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.