Salve, sono un ragazzo di 19 anni e da sempre soffro di perdita di sangue dal naso, è un problema er
1
risposte
Salve, sono un ragazzo di 19 anni e da sempre soffro di perdita di sangue dal naso, è un problema ereditario poiché anche mio fratello e mio padre ne soffrono, a quanto pare abbiamo i capillari fragili. In estate con il caldo ne soffro molto di più poiché penso che il caldo faccia allargare i capillari. Volevo sapere se esiste qualche rimedio definitivo come un'operazione chirurgica e se no, cosa posso fare. Grazie
Buonasera, una delle cause più frequenti di epistassi ricorrenti in ragazzi della sua età sono le varici della porzione più anteriore del setto nasale. Si tratta di vasi sanguigni dilatati e molto superficiali che tendono facilmente sanguinare anche per traumi irrilevanti della mucosa. In questi casi inizialmente si tenta con delle pomate emollienti. E la cosa importante è che lei non se le tocchi. Se la sintomatologia persiste si procede alla caustica delle varici (un piccolo intervento di bruciatura dei vasi in anestesia locale). Tuttavia è necessario che lei esegua una visita ORL con endoscopia nasale per verificare questa diagnosi e/o escludere altre cause di epistassi ricorrente. Cordiali saluti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.