Salve, sono un ragazzo di 18 anni e sono alto 1,71 cm . Mio padre è alto 1,82 cm e mia madre 1,63 cm
2
risposte
Salve, sono un ragazzo di 18 anni e sono alto 1,71 cm . Mio padre è alto 1,82 cm e mia madre 1,63 cm. Sono celiaco se magari può essere utile saperlo. La mia pediatra mi aveva fatto un calcolo e stimava per me una crescita fino a 1,79 cm . Non dico di voler essere un giocatore di basket, ma penso che magari si possa far qualcosa?
Certamente la celiachia, se non perfettamente curata, può incidere negativamente sulla crescita staturale. La sua pediatra aveva correttamente calcolata la "altezza definitiva target o bersaglio" di circa 179 cm, ma questo è il valore medio con una variabilità di +/- 8 cm per cui la sua altezza definitiva di 171 cm è compresa nell'ambito della variabilità fisiologica. Cosa fare ? Se il suo sviluppo puberale e la sua maturazione ossea corrispondono alla sua età cronologica la sua prospettiva di ulteriore crescita staturale corrisponde (valore medio) ad un paio di centimetri senza alcuna possibilità di modificare questa prospettiva. Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Concordo
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.