Salve, sono un ragazzo di 18 anni e ho dubbi sul fatto che potrei diventare calvo: mio padre è pelat

1 risposte
Salve, sono un ragazzo di 18 anni e ho dubbi sul fatto che potrei diventare calvo: mio padre è pelato (ha iniziato a perdere i capelli abbastanza presto), mentre mia madre è nella norma, con mio nonno materno che ha sempre avuto molti capelli anche sopra i 70 anni.
Ma ciò che mi lascia più dubbioso è che mio padre da giovane aveva molti capelli come me, e guardando le foto mi sono accorto che hanno sia il colore che la forma simili ai miei, potrebbe essere un segno che ho ereditato la sua genetica?
Riguardo alla condizione dei miei capelli attualmente sono folti, tuttavia ho una stempiatura che spero sia semplicemente l'attaccatura divenuta matura (la noto simile in molte persone sopra i vent'anni, anche se un po' più raramente alla mia età). Detto questo dovrei iniziare a preoccuparmi? Grazie mille per la lettura
Buongiorno, è impossibile determinare se una persona soffrirà o meno di AGA solo guardando l'albero genealogico. Quello che mi sento di dirle è che la diagnosi di alopecia androgenetica si può fare mediante tricoscopia anche prima che compaiono i primi segni EVIDENTI alla clinica (diradamento del vertex, stempiatura eccessiva, assottigliamento dei capelli nella porzione superiore del capo ecc. ecc.).
Anche capire se si tratta di alopecia androgenetica o stempiatura fisiologica richiede una visita.
Cordiali saluti,
MG

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.