Salve sono un ragazzo di 18 anni e da un po di tempo vivo in un momento di dubbio riguardo la mia se

4 risposte
Salve sono un ragazzo di 18 anni e da un po di tempo vivo in un momento di dubbio riguardo la mia sessualità.
Essenzialmente riesco ad avere erezioni spontanee molto piú facilmente con Pornografia omosessuale rispetto che con il resto. Fino a qui non credo ci sia nulla di male, anche perchè ritengo questa una semplice fantasia visto che non ho mai provato alcun tipo di eccitazione per un uomo in vita mia. Il problema è che con le ragazze o con porno etero, sembra quasi impossibile in alcuni periodi avere un erezione. Io in contesti sociali guardo solo ragazze e mi sento fortemente attratto per quanto non risenta di erezioni. Premetto che io sono fidanzato da un anno con un ragazza
che soprattutto per i primi 6 mesi, per quanto molto bella, non mi attraeva sessualmente. Col tempo comunque le cose sono cambiate, per quanto, ogni volta che ci abbiamo provato non siamo riusciti a intraprendere l'amplesso. Credo che questa cosa mi abbia condizionato molto, appiattendo l'interesse nei confronti del rapporto sessuale. Quello che cerco adesso sono delle risposte, ho pensato piú volte che sarebbe opportuno allontanarmi da lei per poter fare esperienza e lasciar parlare il mio istinto, ma prima di fare una scelta cosí mi è sembrato opportuno consultare qualcuno. Spero di ricevere risposte, grazie per l'attenzione.
a 18 anni (e non solo) avere dubbi sulla propria sessualità, sui propri gusti sessuali e sul proprio orientamento è abbastanza comprensibile anche se comprendo il disagio che provi: non deve essere facile avere tanti dubbi e non sapere cosa fare. io ti consiglierei un percorso di psicoterapia con un sessuologo che ti possa aiutare a definire te stesso e trovare il coraggio di scegliere la tua strada che sia essa una scelta etero/omo/bi/fluida+ per poterla vivere (qualunque essa sia) con libertà, consapevolezza e divertimento.

L'argomento per quanto attuale è sempre particolarmente delicato e consiglio di valutarlo sempre attraverso un approccio psicoterapico. Qualsiasi possa essere la propria strada va analizzata assieme al terapeuta. Anche un iniziale percorso on-line può essere comunque interessante ed importante.
Buonasera, come scrive sente il bisogno di far parlare il suo istinto. L'accompagnamento di uno psicoterapeuta può essere utile in questo percorso di esplorazione della sua sessualità. Un caro saluto. Dr.ssa Lorena Ferrero
Salve, capisco la situazione. Come detto da altri colleghi a 18 anni (ma non sempre) si è nel pieno dell'esplorazione sessuale e avere dubbi o dinamiche poco chiare a volte rientra nel pacchetto. Come ha detto lei stesso mi sembra che abbia una direzione abbastanza chiara da prendere (l'istinto diciamo). Dal'altra parte una decisione simile può anche richiedere un po' di tempo ed energie, non sempre è lineare e possono esserci ripensamenti (e va bene così). Chiaro che se da solo è un impresa ardua, chiedere aiuto specifico in queste situazioni può dare un buon apporto.
A disposizione, dott. Scarpitti Lorenzo.