Salve. Sono un ragazzo di 18 anni e da più di un anno ho un continuo bisogno di urinare. Dopo aver s
2
risposte
Salve. Sono un ragazzo di 18 anni e da più di un anno ho un continuo bisogno di urinare. Dopo aver svolto vari esami (test delle urine, uroflussometria, esame urodinamico, radiografia) è risultato praticamente certo che io soffro di una prostatite cronica, anche se non so se batterica o meno. Da più di un mese ho iniziato un trattamento antibiotico, che però non sta dando alcun frutto, mentre il fastidio continua ad aumentare. Sono veramente sfinito dalla situazione, e anche se a breve inizierò una terapia "fisica" vorrei sapere quali sono le più concrete vie d'uscita da questa situazione, sperando che ci siano (quantomeno per alleviare il fastidio).
Intanto non si assume un antibiotico senza che sia dimostrata la presenza significativa di batteri o con l'urinocoltura o con la coltura del secreto prostatico estratto al meato... se non ci sono batteri l'antibiotico intossica e basta. La questione pelvico-prostatica va attentamente valutata con una ecodoppler estesa anche ai testicoli e lo spermiogramma, oltre a valutare le questioni metabolico-ossidative, nutrizionali e ormonali.... tutto cose che non ha fatto e che sono fondamentali. Va valutato anche il rapporto prepuzio/glande che potrebbe sostenere, se alterato, lo stato infiammatorio. Visto che le urine non dimostrano presenza di glucosio, si potrebbe escludere un diabete latente). Cerchi un buon andrologo che riprenda in mano la situazione, svolga quanto necessario e poi decida nel merito.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente, la terapia antibiotica va mirata alla presenza di batteri e scelta su antibiogramma specifico. Nonostante abbia già eseguito molti esami, credo che sia necessario approfondire con colturali del liquido seminale e delle urine. Si affidi ad un urologo per l'interpretazione corretta di tutti i sintomi.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.