salve sono un ragazzo di 17 e sono confuso penso di essere gay. io amo la mia ragazza siamo insieme

4 risposte
salve sono un ragazzo di 17 e sono confuso penso di essere gay. io amo la mia ragazza siamo insieme da 1 anno e mezzoe, so che non sembra tanto ma per l età che ho è abbastanza.Lei è una persona fantastica e speciale non ho mai trovato nessuno come lei, ma ho un problema molto grande che ormai mi frulla nella testa non so se provo attrazione sessuale per le donne.
Quando lo faccio con lei non è che non mi eccito ma non ho la scarica di amore che penso si provi quando si fa sesso, una valanga di amore impetuoso, non ho avuto molte altre relazioni quindi non ho materiale per confrontarla non so se questo disinteresse sia normale ,ho pensato che forse è perche siamo insieme da tanto , quindi la trovo come una routine e non c è piu altro , solo che poi penso agli uomini ed è tutto diverso , quando penso agli uomini ho un elevata attrazione fisica , non come provo con lei o per qualunque altra donna. Non è stato sempre cosi all inizio mi eccitavo tantissimo , ma mi chiedo se sia perche all inizo era tutto nuovo e non perche mi piacesse veramente farlo, lei è stat la mia prima volta . tutto questo mi fa sentire uno schifo io sono davvero attratto da lei romanticamente, voglio baciarla stringerla dirle che la amo, e voglio continuare la mia relazione ma sarebbe solo ingiusto visto che non penso di provare attrazione per le donna quondi sono solo confuso e ho bisogno ceh un adulto mi aiuti. Cosa suggerite_?
Gentile ragazzo,
in situazioni simili è sempre consigliabile una visita di persona presso un medico di sua fiducia, con particolare preparazione nel campo delle problematiche sessuali al fine di valutare la possibile utilità di un percorso psicologico al fine di chiarire le sue reali inclinazioni e cercare di sfrondare i dubbi che la stanno intralciando nel vivere serenamente la sua sessualità.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Buongiorno, le consiglierei di iniziare un percorso con un/a professionista che la possa aiutare a comprendere la sua identità sessuale a 360 gradi. La scoperta di se stessi è sempre in evoluzione, e, soprattutto in giovane età, ci si può sentire confusi. Sicuramente riscoprire se stesso attraverso un giusto percorso potrà aiutarla non solo nella sfera sessuale ma anche in quella relazionale. Un caro saluto!
Dott.ssa Federica Gaeta
Buongiorno, mi sembra che ci siano due piani distinti ma collegati in quello che scrivi. Da un lato descrivi una situazione erotica con la tua ragazza che non ti da più le emozioni dell'inizio e dall'altro un dubbio rispetto al fatto che possano piacerti anche persone del tuo stesso sesso. Per quanto riguarda il primo punto, credo che parlarne apertamente con la tua ragazza potrebbe giovare all'intimità di coppia, magari riscoprendo il piacere di stare insieme in modi diversi, "giocando" insieme e trovando una dimensione più leggera nella sfera della vostra sessualità. Per quanto riguarda il secondo punto, mi domando se è un pensiero generico o c'è un ragazzo in particolare che ti attrae. L'orientamento sessuale può variare nel corso della nostra vita: magari nel tuo caso, per te potrebbe essere importante trovare una definizione. Se così fosse, parlarne con qualcuno potrebbe diminuire la preoccupazione e trovare la serenità di viverti la tua sessualità con spontaneità e gioia nel momento in cui incontri qualcuno che ti attrae eroticamente
Buon giorno, ma in tutta questa confusione, tu come stai? Direi che una consulenza con un professionista del settore, faccia al caso tuo, proprio per cercare di fare ordine per quanto possibile alla tua età. Questi sensi di colpa non fanno bene a te, alla tua compagna attuale e ai tuoi pensieri, perchè l'orientamento sessuale nell'arco della vita può variare diverse volte e non per questo uno si deve colpevolizzare. Sicuramente se siete molto uniti, sarebbe utile poterne parlare insieme senza essere giudicato. l'attrazione, l'erotismo e la sessualità vanno vissuti in modo spontaneo senza tante preoccupazioni. un caro saluto