Salve sono un ragazzo di 17 anni e circa 20 giorni fa giocando a calcio ho subito un trauma al ginoc

1 risposte
Salve sono un ragazzo di 17 anni e circa 20 giorni fa giocando a calcio ho subito un trauma al ginocchio. Qualche giorno fa mi sono sottoposto a risonanza magnetica dalla quale è emerso : ‘’ -La fibro-cartilagine del menisco laterale presenta, in corrispondenza del corno posteriore, una robusta stria iperintensa nel segnale, con distacco di frammento meniscale come da ribaltamento su base post-traumatica. Il menisco mediale si presenta con segnale disomogeneo, specie sul corno posteriore, in relazione a meniscosi post-traumatica. Il legamento crociato posteriore si presenta marcatamente ispessito e disomogeneo nel segnale e, verosimilmente, deflesso nella gola inter-condiloidea, in relazione a una sua lesione post- traumatica totale. Marcatamente assottigliato anche il legamento crociato anteriore, conservando tuttavia continuità. Discreta quota di versamento sotto-rotuleo che risale lungo i recessi anteriori para-condiloidei. Sottile distensione fluida della borsa comune gastrocnemio-semimembranoso. Si segnala la presenza di stria iperintensa nel segnale in coripondenza della porzione antero- superiore della rotula, per lesione ossea post-traumatica. Conservate le cartilagini femoro-tibiale e femoro-rotulea’’ dopo averla visionata con il mio fisioterapista abbiamo deciso di rivolgerci ad uno specialista ortopedico, che però non può ricevermi prima di metà/fine agosto. Vista la situazione complessa del ginocchio c’è qualche contro indicazione ad aspettare questo tempo? Cosa dovrei fare in attesa di essere visitato dallo specialista? In questo momento sto solamente facendo ghiaccio e riposo da tutte le attività pesanti per il ginocchio. Non ho grossi problemi a camminare, guidare e svolgere normali attività. Qualche problema salendo/scendendo le scale e piegando il ginocchio più di 90º. Quale è la vostra idea? Grazie mille anticipatamente
Difficile essere precisi senza vedere le immagini della RMN e senza una valutazione clinica.
Eviterei qualsiasi tipo di sforzo; inoltre, vista "la presenza di stria iperintensa nel segnale in coripondenza della porzione antero- superiore della rotula, per lesione ossea post-traumatica" (microfrattura?) potrebbe essere indicato immobilizzare il ginocchio con una ginocchiera lunga (dalla coscia alla caviglia).
Attraverso un valutazione clinica sarà inoltre possibile valutare la stabilità legamentosa.
A disposizione
Saluti