Salve, sono un ragazzo di 15 anni e da alcuni mesi ho un problema alla mandibola fastidioso. Quando

7 risposte
Salve, sono un ragazzo di 15 anni e da alcuni mesi ho un problema alla mandibola fastidioso. Quando la sposto verso destra fa un click e poi ritorna normale, non fa male però mi da fastidio. Quali sono le conseguenze e i rimedi?
Sicuramente faccia una visita con lastra..molto probabile una piccola disfunzione all'atm risolvibile con un bite..ma sempre necessaria la visita

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Per dirlo ci vuole visita ed ortopanoramica. Se è a Roma le faccio visita e prev. gratuiti.
Troppo presto il click articolare
Ti consiglio una visita specialistica per valutare se è presente una malocclusione e ,vista la giovane età, entrate in terapia ortognatodontica
Quel rumorino che ha chiamato click lo fa un "dischetto" posto tra i capi articolari dell'articolazione durante i movimenti . Esso fa da armonizzatore nei movimenti tra i due capi articolari e si chiama menisco. Durante la visita si valuta a che punto si manifesta del movimento e svariati altri elementi (esiti di incidenti, malocclusione ecc). il bite è il primo presidio. Nessun allarmismo ma non trascuri.
Necessario visitarla per verificare quale può essere la causa della disfunzione.
Cerca innanzi tutto di non fare quel movimento o peggiorerai la situazione. Per avere una corretta risposta alla tua domanda devi andare dal dentista che con una attenta visita potrà individuare il tuo problema. Ti farà aprire e chiudere la bocca lentamente per vedere se hai una deviazione in apertura o chiusura dovuta ad una disfunzione dell’articolazione temporo mandibolare, controllerà se hai una malocclusione dentale e/o scheletrica. Eventualmente ti prescriverà degli esami radiografici per completare la sua diagnosi.
Si tratta di una specializzazione che si chiama gnatologia. Per ora i disturbi sono leggeri ma, nel corso della vita, possono peggiorare. Quindi, con l'aiuto dei genitori cerca un buon gnatologo.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.