Salve sono un ragazzo di 15 anni da poco compiuti e sono alto dal 2018, 153cm (entrambi i miei genit

1 risposte
Salve sono un ragazzo di 15 anni da poco compiuti e sono alto dal 2018, 153cm (entrambi i miei genitori sono 160cm e 163cm) sono normopeso. Ho fatto esami auxologici e test di stimolo di gh. Prima di questi test ho fatto delle analisi del sangue a digiuno: i valori di GH(0.09 microg/L) insulin like growth factor I(425.5 microg/L) testosterone(4 microg/L) cortisolo (9.1 microg/L).
La mia domanda è: secondo il vostro parere per la mia età e a digiuno ( quindi in ipoglicemia) tali valori di gh sono normali o leggermente bassi? Sinceramente vorrei crescere ancora, ma anche le ecografie a ginocchia e polsi dicono che le due parti di diafisi e epifisi, se non sbaglio terminologia, sono saldate. Devo perdere le speranze o esiste “un rimedio”... altrimenti posso provare il vecchio metodo alla Berlusconi mettendomi un paio di solette da 30 cm nelle scarpe, ma spero sempre di non ricorrere a questo.
Buongiorno. I valori basali (ovvero senza stimolo) di GH non hanno alcun valore (a meno che non siano molto elevati), comunque se si é realizzata la saldatura delle diafisi con le epifisi non vi é alcuna terapia medica per modificare la situazione; tale conclusione é ulteriormente supportata dal fatto che la sua crescita si sia arrestata da 2 anni. Inoltre l'arresto della crescita a 13 anni induce a ritenere che non vi sia alcun deficit di GH. Le consiglio di escludere la presenza di una patologia che sia stato fattore determinante del deficit staturale (es. celiachia)

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.