Salve sono un ragazzo che sta migliorando il suo Doc da 3 anni, volevo chiedere a tutti gli speciali

2 risposte
Salve sono un ragazzo che sta migliorando il suo Doc da 3 anni, volevo chiedere a tutti gli specialisti quando arriva il momento di distaccarsi dai farmaci, perché da quando sto assumendo da due mesi la fluvoxamamina ho preso quasi 5 kg nonostante faccio un lavoro abbastanza faticoso e mi alleno in palestra, vorrei sapere se ci sono farmaci che limitano questo aumento di peso
Ma e anche vero che dipenda dal proprio organismo??
Esistono inibitori ssri che non facciano questo effetto??
Buongiorno, quanto lei riferisce può occorrere nel corso di una terapia con psicofarmaci, è dipendente anche dai metabolismi del soggetto e, se accade, è importante limitarne l'effetto con una dieta appropriata e con della attività fisica. E' anche vero che chiedere tutto al farmaco non in tutti i casi è corretto e forse un buon trattamento psicoterapico permette in sinergia di aiutare meglio e con utilizzo minore di specialità farmacologiche. Un saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile utente,

capisco la sua preoccupazione per l'aumento di peso dovuto all'assunzione di fluoxetamina. Cercherò di rispondere ai suoi quesiti nel modo più completo possibile:

- L'aumento di peso è un effetto collaterale comune degli antidepressivi SSRI come la fluoxetamina. Si stima che interessi circa il 25% dei pazienti.

- I meccanismi non sono completamente noti, ma sembra esserci un effetto sull'appetito e sazietà mediato dalla serotonina. Inoltre, il miglioramento dell'umore può portare ad una ripresa dell'alimentazione.

- Esistono alcuni SSRI con minore impatto sul peso, come la fluoxetina e l'escitalopram. Anche bupropione e vortioxetina hanno un basso rischio di aumento ponderale ma non è detto che siano indicati per la sua condizione.

- Per limitare l'aumento di peso, le raccomando di:

- Praticare regolare attività fisica aerobica

- Seguire una dieta equilibrata, limitando cibi calorici e bevande zuccherate

- Monitorare regolarmente il peso corporeo

- Discutere col suo medico un eventuale cambio di SSRI se l'aumento fosse eccessivo

- L'aumento di peso non è inevitabile. Con un corretto stile di vita e il supporto del medico, è possibile minimizzarlo e proseguire l'assunzione della terapia antidepressiva.

La incoraggio quindi a non interrompere la fluoxetamina, ma a discutere con il suo curante su come gestire al meglio gli effetti collaterali. L'importante è non abbattersi e affrontare il problema in modo proattivo.

Resto a disposizione per qualsiasi altro chiarimento.

Cordialmente,

Federico Baranzini
Psichiatra e Psicoterapeuta a Milano

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.