Salve sono un ragazzo bisessuale di 17 anni, e ho avuto dei rapporti soltanto orali con 4 ragazzi ne
3
risposte
Salve sono un ragazzo bisessuale di 17 anni, e ho avuto dei rapporti soltanto orali con 4 ragazzi nel giro di 6-7 mesi. Vorrei fare un test dell’HIV o cose simili perché sono preoccupato, e sono stato ingenuo e malinformato riguardo a questo argomento. Come faccio a sapere se ho l’HIV ? Ho bisogno di un aiuto essendo spaventato non solo del pensiero di aver preso l’HIV ma anche del pensiero che lo possano scoprire i miei genitori. Spero di aver scritto tutto chiaramente. Distinti saluti
Gentile utente, il sesso orale ricettivo (farselo praticare da altri) non comporta rischi reali di infezione da HIV, a meno che non siano presenti lesioni della mucosa; praticare ad altri un rapporto orale espone invece a un rischio non trascurabile (comunque non eccessivo se paragonato ad altre pratiche), nel caso in cui il suo partner sia sieropositivo e con carica virale rilevabile. Scelga un test HIV di terza (es. test ELISA) o quarta generazione (es. test combinati), tenendo conto di un adeguato periodo finestra. Il periodo finestra è un periodo durante il quale l'infezione non è rilevabile da uno specifico test. Nel caso del test ELISA il periodo finestra è di 22 giorni se di nuova generazione, o di 4-6 settimane se di vecchia generazione; nel caso di alcuni test combinati, deve attendere per 28 giorni dall'ultimo rapporto a rischio prima di effettuare il test. Si faccia consigliare dal suo medico di base, o da uno specialista, un test adeguato e indichi la data del suo ultimo rapporto a rischio, in modo da ottenere un risultato affidabile.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentile utente, al momento sono anche disponibili test rapidi salivari, che può effettuare anche gratuitamente in molti servizi e consultori in quasi tutte le regioni italiane.
Credo tuttavia che, oltre a escludere la possibilità di aver contratto il virus, possa esserle utile rivolgersi a uno psicosessuologo esperto per poter sciogliere le sue ansie e anche evitare di trovarsi in situazioni analoghe in futuro, vivendo la sua sessualità più serenamente.
Credo tuttavia che, oltre a escludere la possibilità di aver contratto il virus, possa esserle utile rivolgersi a uno psicosessuologo esperto per poter sciogliere le sue ansie e anche evitare di trovarsi in situazioni analoghe in futuro, vivendo la sua sessualità più serenamente.
Buongiorno, se ha questo dubbio l'unico modo per tranquillizzarsi è fare il test per l' HIV. Tenga presente che ci sono anche altre malattie sessualmente trasmissibili da non sottovalutare. Essendo minorenne può rivolgersi al suo consultorio, le consiglio inoltre di iniziare un percorso per capirsi meglio ed imparare ad evitare comportamenti a rischio per vivere con serenità la sua sessualità e la sua giovane età. Saluti dott. R. Marchetti
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.