Salve, sono un ragazzo atletico non fumatore di 21 anni, da qualche mese sto avendo una sensazione d

1 risposte
Salve, sono un ragazzo atletico non fumatore di 21 anni, da qualche mese sto avendo una sensazione di non fare respiri soddisfacenti, non continuativamente ma solo a tratti, riuscendo poi eventualmente a prendere un buon respiro.
Non so precisamente se la condizione si presenta quando sono io a pensarci oppure no, ma essendo ipocondriaco non lo voglio escludere.
Ho effettuato non più di un anno e mezzo fa una RX al torace con esito regolare, non ho storie di malattie polmonari in nonni o zii, faccio attività fisica da 6 anni continuativi e prima del covid facevo corsa intensa due volte a settimana per dei concorsi militari, oltre ad aver fatto 2/3 elettrocardiogrammi sotto sforzo per dei certificati agonistici richiesti dagli stessi bandi, anche questi sempre regolari (con annesse analisi delle urine). Dal punto di vista psicologico ho avuto un crollo emotivo meno di un mese fa per via di diversi fattori, e ultimamente ho avuto un aumento dell\'ansia. Sto usando Minoxidil al 5% da inizio gennaio e attualmente ho deciso di ridurre la dose da 2 a un\'applicazione al giorno per via degli effetti collaterali, compreso disturbo del sonno e stanchezza.
Il mio stile di vita è piuttosto comune, sono uno studente universitario, con un saturimetro ho anche visto che, nei momenti di fame d\'aria, non ho comunque una respirazione inferiore al 99% o battiti irregolari.
Vi ringrazio in anticipo.
probabilmente i sintomi sono determinati da uno stato d'ansia generalizzato. Se nel frattempo ha ridotto l'attività fisica a causa della pandemia in atto , potrebbe essere una sensazione dovuta a scarso allenamento. Comunque le consiglio una spirometria per valutare la funzionalità polmonare

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.