Salve, sono un ragazzo asiatico di 21 anni. Ultimamente nella mia testa non riesco a non pensare se

3 risposte
Salve, sono un ragazzo asiatico di 21 anni. Ultimamente nella mia testa non riesco a non pensare se c'è qualcosa che non va col mio peso. Son alto circa 170cm, e son sempre pesato meno di 50kg, faccio una dieta direi "asiatica" con grandi quantità di carni (presente in ogni pasto), e facendo il cameriere il mio routine è tutt'altro che sedentario o mancante di attività fisica, ho sempre pensato che fosse genetica, perché in famiglia siamo tutti magri, ma in realtà solo io risulto sottopeso... Non ho mai avuto problemi gravi o evidenti per via del mio peso, ma ultimamente mi preoccupo se in futuro potrei riscontrarne... Cosa dite, pura paranoia o dovrei farmi avere dei pareri medici?
Buongiorno.

Le consiglio di fare alimentazione più variata. Quindi introdurre più carboidrati (pane primi piatti in generale e frutta).
Non forzi mai il senso di sazietà. Lei non ha veri problemi alimentari e il rischio che nel proseguo della vita abbia problemi legati all'alimentazione sono piuttosto quelli del sovrappeso che rischia prima o poi di ottenere forzando per mangiare di più rompendo il fisiologico dietologo interno al corpo che gestisce normalmente i segnali di fame e sazietà. Piuttosto se può rallenti con l'attività fisica. Anche non concedere tregua al lavoro non è coadiuvante.

Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno! Per ciò che riguarda la sua preoccupazione, il mio consiglio è quello di adeguare la sua dieta al modello della dieta mediterranea e considerando il suo stile di vita molto dinamico le consiglio di aumentare la quota dei carboidrati prediligendo quelli a medio e basso indice glicemico aumentando il pesce rispetto alla carne ed arricchirla di frutta e verdure crude rispettando la stagionalità. Fondamentali uova ed olio extravergine di oliva.
Saluti
Dott.ssa L. Varra
Buonasera, se non ha patologie molto probabilmente il problema è l' introito calorico e la quota di carboidrati che potrebbe essere insufficiente. La valutazione va fatta tramite diario alimentare e BIA. Per qualsiasi delucidazione non esiti a contattarmi dott.ssa Emanuela Valenzano farmacista e biologa nutrizionista

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.