salve,sono un ragazzo affetto da RCU da tre anni.da circa 8 mesi non ho recidive e la mia calprotect

2 risposte
salve,sono un ragazzo affetto da RCU da tre anni.da circa 8 mesi non ho recidive e la mia calprotectina è sotto i 40.come farmaco di base prendo pentacol 800.da circa tre settimane purtroppo ho iniziato ad avere diarrea e ho eseguito esame delle feci e urine completo con risultato di 1.000.000 unita/ml di escherichia coli nelle urine.secondo il mio medico la diarrea quindi è dovuta a una eccessiva proliferazione di escherichia coli.ho iniziato per questo ciproxin 250 mg e dopo tre giorni la diarrea è scomparsa ma ho notato la presenza di qualche traccia di sangue nelle feci.la mia domanda è se una volta smesso l'antibiotico potrei avere un peggioramento dei sintomi o addirittura una recidiva.lo chiedo perche tre anni fa prima che mi fosse diagnosticata la rcu ho assunto normix per una settimana stando benone per poi una volta smesso avere una peggioramento tale da richiedere il ricovero e questa cosa vorrei evitarla. Vorrei un vostro parere
Gentile utente, il Ciproxin solitamente non causa riacutizzazioni della colite ulcerosa. Così come il Normix, è probabile che allora lo abbia preso per diarrea che era già dovuta a colite ulcerosa attiva che poi è diventata severa e l'ha costretta al ricovero.
I farmaci che più frequentemente determinano riacutizzazione della colite ulcerosa sono i FANS, vanno assolutamente evitati.
Saluti
Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La diarrea e la presenza di sangue indica una riacutizzazione della rettocolite,si rivolga al suo gastroenterologo per una rivalutazione della terapia,magari aumentando il dosaggio dell'asacol.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.