Salve, sono un ragazzo (27) e scrivo per chiedere un consiglio su un atteggiamento di mia sorella (3

2 risposte
Salve, sono un ragazzo (27) e scrivo per chiedere un consiglio su un atteggiamento di mia sorella (33).
Mia sorella è molto ansiosa e da qualche anno ha iniziato a mangiare di meno. Ora la vedo troppo magra e mi sto preoccupando seriamente. Lei non ha mai mangiato pasta e mangia poca quantità di pane, predilige verdura e proteine e qualche grasso come avocado ed olio. Le ho consigliato innanzitutto di andare da uno psicologo per alleviare la situazione psicologica e da un nutrizionista per equilibrare la dieta. Le risposte sono sempre state negative ed alcune volte si innervosiva anche.
Io mi preoccupo al punto che divento anche assillante e pesante e le ripeto sempre di mangiare. Da una parte penso che se la "voglia", se si può parlare di voglia, di mangiare non venga da lei sicuro non saranno gli altri a fargliela venire, dall'altra parte, però, penso che magari ripetendoglielo posso fare qualcosa. Come attività cammina molto e va in palestra. Oggi per esempio sono molto preoccupato perchè ha detto che le faceva male la pancia, ha mangiato poco, ed ora è andata in palestra.

Posso chiedere qualche consiglio a riguardo?

Grazie
Buongiorno. Quello che posso dirle, attraverso un breve suo resoconto e quindi in assenza di conoscenza diretta della situazione, è che essere troppo pressanti sull'argomento o l'eventuale correzione della alimentazione non ottiene un effetto positivo, ma può aumentare la stessa resistenza della persona a correggere il problema, che, evidentemente, non è la alimentazione, anche se poi può diventarlo. Entri invece in confidenza con sua sorella su ogni altro argomento, aumenti il rapporto di fiducia e poi alla fine le consigli che, proprio per ottimizzare quello che lei cerca di ottenere, sarebbe meglio farsi aiutare da un nutrizionista. Un saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Lei racconta di sintomi che possono essere prodromici di anoressia. Consigli sua sorella a sottoporsi anche a valutazione della stress con PPG e Bia-access

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.