Salve sono un po' stressata seguo molte notizie riguardo i coach e tutti quelli che parlano di medit

17 risposte
Salve sono un po' stressata seguo molte notizie riguardo i coach e tutti quelli che parlano di meditazione sui chakra ecc.. qual è la netta differenza tra training autogeno e meditazione o mindfulness? Sono efficaci tutti. È vero che per rendere la mente lucida bisogna mangiare vegano? Qual è la netta differenze tra la psicologia tradizionale e tutto questo?
gentile signora, le tecniche da lei riportate sono orientate a ottenere una conoscenza profonda di sè, spesso vengono usate anche nei percorsi terapeutici.
L'efficacia varia anche alla disponibilità che la persona ha di raggiungere un contatto profondo con sè stessi.
Rispetto alla sua richiesta rispetto alla dieta vegana, le posso rispondere che l'uso di alimenti animali varia in base alle convizioni e alle usanze alimentari che preferisce.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Grazie per aver condiviso le sue domande e preoccupazioni. Cercherò di fornire alcune risposte generali che potrebbero aiutarla a orientarsi meglio.

Il training autogeno è una tecnica di rilassamento sviluppata da Johannes Heinrich Schultz, che si basa sull'autoinduzione di uno stato di rilassamento attraverso esercizi di concentrazione passiva. L'obiettivo è raggiungere un rilassamento profondo e migliorare il controllo delle proprie reazioni fisiologiche e emotive.

La meditazione e la mindfulness sono pratiche che si concentrano sullo sviluppo della consapevolezza e della presenza nel momento attuale. La meditazione può avere varie forme e scopi, tra cui la riduzione dello stress, il miglioramento della concentrazione e la promozione del benessere generale. La mindfulness, in particolare, è una forma di meditazione che si focalizza sulla piena consapevolezza del momento presente, senza giudizio.

Entrambe le tecniche, training autogeno e meditazione/mindfulness, possono essere efficaci nel ridurre lo stress e migliorare il benessere psicologico, ma funzionano in modi leggermente diversi. La scelta tra una tecnica e l'altra dipende spesso dalle preferenze personali e dalle specifiche esigenze individuali.

Per quanto riguarda la dieta vegana, non ci sono evidenze scientifiche definitive che dimostrino che sia l'unica via per rendere la mente lucida. Una dieta equilibrata, ricca di nutrienti essenziali, è generalmente considerata benefica per la salute mentale e fisica. Alcune persone trovano che una dieta vegana le faccia sentire meglio, ma è importante ricordare che le esigenze nutrizionali possono variare da persona a persona.

La psicologia tradizionale si basa su metodi scientifici per comprendere, diagnosticare e trattare i problemi mentali ed emotivi. Si avvale di approcci come la terapia cognitivo-comportamentale, la terapia psicodinamica e altre forme di trattamento basate su evidenze cliniche.

Le pratiche come la meditazione sui chakra, i coach di vita e altre tecniche alternative spesso rientrano nel campo delle terapie complementari. Mentre alcune di queste pratiche possono offrire benefici e supporto, è importante approcciarsi a esse con una mentalità critica e informata. La psicologia tradizionale si distingue per l'enfasi sulla ricerca scientifica e sui trattamenti convalidati da studi empirici.
Buongiorno, penso che vi siano tante scuole di pensiero a riguardo e non si possa dire cosa sia giusto o sbagliato. Conosco la Mindfulness che aiuta a stare nel presente e a sviluppare maggiore compassione verso se stessi e gli altri e soprattutto a non giudicare. La Mindfulness è spesso integrata in un percorso psicoterapeutico e quest'ultimo aiuta a comprendere meglio se stessi e gli altri e per questo a "funzionare meglio" nella propria vita. Un cordiale saluto.
Dott.ssa Marina Bonadeni
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Gentile utente, le informazioni in merito sono varie effettivamente e ci può essere confusione. Mindfulness e meditazione sono tecniche di rilassamento e self compassion che si possono usare in un percorso di terapia. Sono comunque aspetti che, se si ha voglia e curiosità di approfondire la conoscenza di sé e lavorare sullo stress o l'ansia che attanaglia, sono ben integrabili in un percorso di lavoro su di sé.
Rimango a disposizione,
Cordialmente,
Dott.ssa Sara Molinaro
Buonasera,
il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento mentre la mindfulness viene utilizzata per stare nel qui e ora a contatto con sensazioni, emozioni, pensieri e quindi incrementare la conoscenza di se stessi.
Entrambe possono essere integrate in un percorso terapeutico, la scelta di una tecnica o dell'altra varia dalle competenze del professionista al tipo di paziente, con quale tecnica si sente più affine e in base al problema portato, all'obiettivo condiviso.
Saluti
Dott.ssa Michela Romano
Gentile utente, il training autogeno è una tecnica di rilassamento che nasce in un contesto clinico e mira alla gestione dello stress; la mindfulness è una pratica meditativa che può avere diversi scopi e mira principalmente ad aumentare la consapevolezza di pensieri, emozioni e sensazioni.
Sono tecniche, e non percorsi terapeutici; pertanto, sono strumenti ausiliari ad un percorso di psicoterapia, utilizzati per agire su specifici sintomi e permettere la "gestione" degli stessi. Diversamente, un percorso di psicoterapia, mira alla piena comprensione del disagio, della sua origine, e ad un cambiamento strutturale ed esistenziale della prassi del vivere, con l'obiettivo finale di stabilire un nuovo senso di stabilità personale; è un percorso a lungo termine, i cui tempi non possono essere stabiliti a priori, proprio perchè è un percorso che si cuce sui tempi della vita del paziente. Quanto alla dieta vegana per avere una mente lucida, si tratta solo di un parere, che non ha validità e base scientifica. Sperando di aver dissipato i suoi dubbi, la saluto cordialmente. Dott.ssa Antonella Cramarossa
Gent.ma, la psicologia è lo studio con metodo scientifico della vita psichica dell’individuo (es. emozioni, motivazioni, affetti, pensieri, comportamenti, atteggiamenti, personalità, ecc.). Training autogeno, mindfulness, meditazione o percorsi di coach non sono metodi di indagine psicologica (casomai, come per qualunque fenomeno umano, possono essere oggetto di studio da parte della psicologia) e non sono metodi di psicoterapia. SG
Gent Utente, Mindfulness e Training Autogeno sono molto utilizzate nel mondo della psicologia e del benessere mentale. La Mindfulness è una pratica di esercizi meditativi che permettono l'osservazione di pensieri, emozioni e sensazioni fisiche. Numerose ricerche mostrano che gli interventi basati sulla consapevolezza (MBI) determinano benefici significativi nel fronteggiare le situazioni stressanti e nella gestione delle emozioni e sembrano ridurre i livelli di stress percepito, l’ansia e i sintomi depressivi.
Il protocollo più diffuso è il Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR). Il Training Autogeno invece verte sulla focalizzazione di diverse parti del corpo portando ad uno stato di totale distensione. Lo scopo è di ottenere non solo uno stato di rilassamento, ma delle vere e proprie modificazioni a livello corporeo. Condizioni come il disturbo d’ansia sociale, il disturbo d’ansia generalizzato e l’insonnia possono trarre beneficio dal training autogeno. Il training autogeno è utile anche nella gestione dello stress quotidiano e degli attacchi di panico. Quindi, relativamente alle pratiche menzionate da Lei, mentre la Mindfulness, mira a sviluppare consapevolezza e osservazione non giudicante del momento presente, il Training Autogeno ha l’obiettivo di indurre uno stato di rilassamento profondo tramite l’auto-suggestione e il rilassamento del corpo. Un caro saluto, Dott.ssa Arianna Moroni, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale
Salve, sono esercizi di meditazione, non mi risulta che essere vegani abbia una correlazione.
Buon pomeriggio, la ringrazio per la sua domanda. Credo sia innanzitutto importante cercare di dare attenzione a cosa causa lo stress, a come questo si mantiene e come mai sia così resistente. A quel punto sarà possibile individuare la tecnica terapeutica su misura per lei e il suo problema specifico.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti, grazie e a presto
Molte domande, se vuole possiamo cercare assieme una risposta
Salve,
Capisco il suo stress riguardo alle molte informazioni sui vari approcci per la gestione dello stress. In sintesi:
Training Autogeno e Meditazione (inclusa la Mindfulness) sono tecniche diverse ma tutte efficaci per ridurre lo stress. Il Training Autogeno si basa su auto-suggestioni per rilassare il corpo, mentre la Meditazione e la Mindfulness si concentrano sulla consapevolezza del momento presente e l'osservazione dei propri pensieri.
Non ci sono prove scientifiche solide che una dieta vegana sia necessaria per avere una mente lucida, ma una dieta equilibrata aiuta il benessere mentale.
La Psicologia Tradizionale si basa su evidenze scientifiche e protocolli rigorosi, mentre gli approcci alternativi, come il coaching e la meditazione sui chakra, derivano da tradizioni spirituali e filosofiche e non sempre sono supportati da prove scientifiche.
Spero di aver chiarito i suoi dubbi. Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Buongiorno. Il training autogeno e la mindfulness sono tecniche che condividono l'obiettivo di restare a contatto col proprio corpo e di regolare l'arousal emotivo, modulandolo. La Mindfulness, in particolare, è una tecnica mirata all'essere consapevoli, nel momento presente, di pensieri, credenze, ricordi e sensazioni senza rimanerne intrappolati. Vi sono varie sfumature di questa tecnica, come la Detached Minfulness, o "consapevolezza distaccata", che permette di abbandonare strategie disfunzionali come evitamento, rimuginii, soppressione/controllo di pensieri ed emozioni in risposta a pensieri negativi, assumendo il ruolo di "osservatore". E' una tecnica interessante in quanto serve per essere cosciente dei propri stati interni senza sentirsi in obbligo di valutarli, intepretarli, controllarli e/o reprimerli, lasciandoli scorrere come fossero dei rumori di fondo. Per quanto riguarda l'alimentazione vegana, è una visione soggettiva che si può condividere o meno ma senza molti dettagli a riguardo.
Cordiali saluti
Dott.ssa Lo Re Chiara
Molte tecniche da lei citate fanno parte di protocolli utilizzati anche in terapie psicologiche tradizionali. più che pensare che cosa è meglio, la invio a pensare di che cosa ha bisogno. Uno Psicoterapeuta potrebbe sì applicare la tecnica da lei cercata, ma questa decisione sarà frutto di una sua valutazione sul suo stato di salute. Per essere più esplicita il suo intervento sarà mirato ad aiutarla a "risolvere" o meglio dire "gestire" alcune sue vulnerabilità. Se invece desidera sperimentare una tecnica specifica può provare lei a selezionare. per quanto riguarda l'alimentazione non esistono dati netti che possano dimostrare che una tipologia di cibo sia meglio di un'altra per la salute mentale. L'unico dato certo che un'alimentazione equilibrata giova all'intero equilibrio psicofisico. Se lei vuole passare ad alimentazione vegana le consiglio di confrontarsi con un nutrizionista che le pregherà cosa mangiare senza rinunciare a nessun nutriente. Dr.ssa Caterina Testa
Salve, capisco che tu possa sentirti sopraffatta da tutte queste informazioni. Cercherò di chiarire alcuni punti:
Training Autogeno vs Meditazione/Mindfulness: Entrambe queste tecniche possono aiutare a creare uno spazio interno di calma e consapevolezza, che può essere utile per esplorare e comprendere le proprie dinamiche relazionali.
Dieta Vegana e Mente Lucida: Non esistono prove scientifiche che stabiliscano un legame diretto tra una dieta vegana e una mente più lucida. Tuttavia, una dieta equilibrata e nutriente, che può includere una dieta vegana, contribuisce al benessere generale, che può influire positivamente sulla salute mentale.
Psicologia Tradizionale vs Meditazione/Mindfulness: La psicologia tradizionale si concentra spesso su problemi specifici o sintomi, utilizzando tecniche basate sulla psicologia e la terapia e a volte risultano inefficaci, proprio per il tentativo di schematizzare l'esperienza individuale. La meditazione e la mindfulness, invece, si concentrano sull’accettazione e sull’osservazione dei pensieri e delle emozioni senza reagire. Infine, l’approccio interazionista, che studio e seguo, si concentra sulle dinamiche relazionali e sulle interazioni tra le persone, piuttosto che su etichette diagnostiche o sintomi specifici. Questo può offrire una prospettiva più comprensiva e umanizzante, e può aiutarti a trovare modi più sani e soddisfacenti di relazionarti con te stesso e con gli altri e si integra bene con le tecniche alfa, altro modo per indicare pratiche di meditazione e mindfulness.
Ricorda, è sempre importante consultare un professionista della salute mentale o un dietologo prima di apportare cambiamenti significativi alla tua routine di salute mentale o alla tua dieta.

Cordiali saluti, Dr. Marco Di Campli
La ringrazio per aver condiviso le sue difficoltà, immagino possa non essere sempre un passo semplice. 
Riconosco che sta attraversando un momento molto difficile e voglio che sappia che non è sol* in questo percorso. Il disagio che sta sperimentando è significativo e merita tutta l'attenzione e la cura possibili.
La sua domanda è importante, ha un contenuto rilevante, prezioso per amplificare delle riflessioni. Rispondere in questa modalità rischierebbe di semplificare troppo o banalizzare una preziosa opportunità di conoscenza di sé.

La incoraggio vivamente a considerare l'opportunità di iniziare un percorso psicologico. Un professionista qualificato può offrirle supporto e strumenti preziosi per affrontare e superare le difficoltà che sta vivendo. Fare questo passo può rappresentare un importante atto di amore e cura verso se stesso e il suo benessere.

Le invio un caro saluto.
Ha già ricevuto tantissime risposte molto esaustive. Trattandosi di benessere della persona, mi sento di aggiungere che oltre alla disciplina che sceglierà, tenga conto della persona che gliela propone. nel senso che sia una persona qualificata, con un curriculum di livello e solida preparazione. Le dico questo perchè oggi molte persone si improvvisano, facendo corsi di formazione on line o percorsi imbastiti al momento. quando si agisce sul sistema corpo-psiche si può fare molto bene ma anche danni. Un cordiale saluto

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.