Salve, sono un po' preoccupato perché nel fare alcuni lavoretri in un negozio e levando una lampada

3 risposte
Salve, sono un po' preoccupato perché nel fare alcuni lavoretri in un negozio e levando una lampada in un controsoffitto in cartongesso mi sono accorto che c'era un buco di 10 cm e che al di sopra c'era un cassone di eternit fermo lì da anni al chiuso, il giorno dopo sono andato a chiudere il buco lavorandoci più o meno 10 minuti consecutivi con una maschera a carboni che ho saputo non adeguata ad eternit,qui la mia domanda: potrei aver respirato un quantitativo significativo di polveri pericolose anche se stava al chiuso e non l ho neanche toccato? visto che ho tosse e catarro continuo da 3 giorni? sono in pericolo di salute?la mia idea ( da ansioso) è che li dentro era pieno di queste polveri e appena ho aperto sono uscite.
Grazie anticipatamente
L amianto contenuto nell’eternit per fortuna non provoca danni immediato ma solo a distanza di molti anni e dopo prolungare esposizioni
Può stare tranquillo per ciò che riguarda L episodio descritto
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Una breve esposizione non è un grosso problema. Comunque eventuali conseguenze si vedrebbero dopo 20-30 anni....i sintomi attuali quindi sono casuali. Eventualmente la presenza di amianto riguarderà chi lavora sempre in quel negozio; sarebbe utile, direi indispensabile, asportare l'amianto.
Una breve esposizione non è preoccupante. Eventuali conseguenze si evidenzierebbero a distanza di molti anni, ad ogni buon conto se la sintomatologia dovesse continuare per più di una setimana mi rivolgerei al medico curante e farei una radiografia del torace per maggiore tranquillità.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.