Salve sono un po’ di mesi che avevo questi punti pressione dietro la nuca in punti precisi che facev

26 risposte
Salve sono un po’ di mesi che avevo questi punti pressione dietro la nuca in punti precisi che facevano anche male soprattutto appena alzata alla mattina, prima di tutto ciò mi sentivo un cerchio alla testa che mi avevano detto fosse cefalea tensiva che è durata anche quella un po’ di mesi poi sparita da mesi con agopuntura e altro. 3 settimane ho fatto la prima seduta dall’osteopata dove mi ha scrocchiato le vertebre del collo e della spina dorsale. Per la settimana successiva ho avuto mal di testa che pian piano è scomparso, con i punti di pressione sono migliorata molto a sinistra completamente sparito, a destra avevo ancora questo punto che mi dava abbastanza fastidio, 4 giorni fa ci sono ritornata dove mi ha premuto con forza e massaggiato in quel punto per qualche minuto poi successivamente mi ha riscrocchiato tutto di nuovo, ho passato 3 giorni con il mal di testa ora invece anche quella pressione per ora sembra scomparsa. Mi sento solo un po la nuca pesante dietro ma nulla di insopportabile come prima. Comunque tra 2 settimane ho un altra seduta per far sparire completamente tutto, o magari è solo questione di tempo? Però per essere migliorata sono migliorata molto il fastidio sembra quasi scomparso
Dott. Giorgio Menegazzo
Osteopata, Fisioterapista, Chiropratico
Roma
Buongiorno, sicuramente con i trattamenti da lei descritti può migliorare il sintomo, però per togliere completamente la sensazione di pesantezza dietro la nuca bisogna eliminare la tensione dei muscoli posteriori della nuca. Per farlo non c'è bisogno di farle della manipolazione fasciale eseguita correttamente, in modo da ripulire il muscolo dalla rigidità. La manipolazione fasciale consiste in un massaggio molto profondo eseguito per circa 3 minuti su determinati punti. Se il collega sta eseguendo questo tipo di tecnica, dalla sua descrizione potrebbe essere, allora dovrebbe scomparire il sintomo con le prossime sedute. Sarà molto importante poi insegnarle degli esercizi di prevenzione ed educazione all'ergonomia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
 Andrea Gavoni
Osteopata, Massoterapista
Milano
È normale sperimentare qualche dolore o fastidio dopo una seduta osteopatica, poiché il corpo sta adattandosi alle modifiche. Il miglioramento che stai notando è positivo, e la sensazione di "nuca pesante" potrebbe indicare una normale fase di recupero. La prossima seduta aiuterà a consolidare i progressi.
Cordiali saluti
AG
Dott. Mattia Giavazzi
Osteopata
Spino d'Adda
Buongiorno, ci vuole sicuramente del tempo perche le strutture erano "bloccate" da tempo e la tensione tende a diminuire post trattamenti e con l'esercizio. Si affidi al suo osteopata che le sta dando agio e segua i suoi consigli su come continuare a gestire e monitorare la situazione.
Resto a disposizione per eventuali dubbi o chiarimenti, anche attraverso consulenza online.
Dott. Mattia Giavazzi
Dr. Lorenzo Gomez
Osteopata
Firenze
Buongiorno, le consiglio di proseguire con la terapia che avete iniziato dall'osteopata in quanto, come le avrà spiegato, l'obiettivo non è solo quello di ridurre il sintomo ma anche di lavorare sulle cause che lo hanno portato ad essere. A presto!
Dr. Luca Comuniello
Osteopata, Terapeuta
Grottaferrata
Salve, come dico a molte persone, che come lei giustamente cercano delle informazioni, delle risposte o semplicemente delle conferme riguardanti il proprio stato di salute, non è sempre possibile rispondere in modo specifico e accurato, perché sono necessarie molte altre informazioni cliniche e personali che per ovvi motivi non è possibile dare in questa sede. La mia sarà una risposta di carattere generale, coerente comunque con le informazioni disponibili. Do per scontato quindi che lei sia già stata da un medico e che lo stesso le abbia diagnosticato che la sua cefalea fosse di origine muscolo tensiva. Qualora lo fosse, una strada che ha buone possibilità di risoluzione può essere appunto un trattamento manuale, come l'osteopatia, la fisioterapia e il massaggio. Questo lo sta già sperimentando. Se il collega ha individuato le cause muscolo scheletriche primarie che hanno portato quel tipo di dolore allora vedrà che sarà solo una questione di tempo. Certo è che se dopo questo tipo di approccio manuale, alla lunga, dovesse ripresentarsi il problema le consiglio di approfondire meglio con un medico di riferimento (neurologo).

Saluti
Dott. Simone Marzano
Osteopata
Alba
Ciao! Sembra che tu stia facendo progressi significativi, il che è un buon segno. Il fatto che la pressione alla nuca stia diminuendo e che il mal di testa sia sparito o si stia riducendo è positivo. Le sedute di osteopatia e agopuntura che hai fatto sembrano aver avuto un buon impatto su di te, soprattutto considerando che le tensioni nella zona del collo e della testa possono influire tanto sul benessere generale.

Il fatto che tu abbia avvertito un po' di fastidio e mal di testa dopo la seduta dell'osteopata è abbastanza comune. A volte il miglioramento non è immediato e può richiedere un po' di tempo, come sembra essere il caso con te.

Il fatto che la pressione sia sparita su un lato e che l'altro lato stia migliorando è un segno che il tuo corpo sta rispondendo bene al trattamento. Se la sensazione di pesantezza alla nuca è meno intensa, potrebbe essere solo una questione di tempo prima che anche questo fastidio scompaia completamente.

La tua prossima seduta fra due settimane potrebbe aiutare a risolvere la situazione completamente, ma se ti senti già molto meglio, è possibile che il miglioramento continui anche senza un altro intervento. Ascolta sempre il tuo corpo: se dovessi notare che il fastidio ritorna o se qualcosa ti preoccupa, non esitare a parlarne con il tuo osteopata.
Buongiorno, dalla sua descrizione sembrerebbe trattarsi di ipertonicità dei muscoli del collo che contratti, rendono la zona cervicale compressa e pesante e manifestano in lei sintomi come dolore sulla nuca e mal di testa. Sicuramente un approccio osteopatico è in grado di alleviare le tensioni muscolari presenti in modo da donare alla cervicale più libertà di movimento e leggerezza ma interviene soprattutto nel mantenimento del benessere fisico in modo da impedire recidive in futuro. Purtroppo nessun dolore scompare da solo ma semplicemente, se non ricompare più senza aver fatto alcun intervento significa che quel punto che prima era disfunzionale diventa oggi latente e silenzia quei sintomi tanto fastidiosi, ma quel punto rimane comunque non corretto posturalmente e può essere in futuro causativo di ulteriori dolori. Pertanto le consiglio di continuare le sedute dall'osteopata che sicuramente stanno fruttando in maniera efficiente e si affidi a lui/lei per gestire al meglio la quantità di sedute necessarie affinchè venga pulito il corpo completamente da tutti i disturbi che minacciano la sua salute.
Cordiali saluti, dott.ssa Zucca
Salve paziente sembra quasi che il trattamento osteopatico ha avuto degli effetti subito dopo il trattamento e abbia avuto una cascata di eventi a seguire. È sempre molto difficile comprendere se i dolori e la sintomatologia migliora a causa del trattamento o invece è il tempo che aiuta.
Probabilmente la risposta più accurata è che tutte e due stanno contribuendo al suo miglioramento e dovrebbe esserne contenta.
Sopra ho visto che non ha accennato alcun tipo di indagine, come vista oculistica o dell'udito.
Sarebbe ovviamente più facile da parte mia che sono un osteopata poterle suggerire cosa fare ,sarebbe necessaria una anamnesi completa e una visita.
Rimane l'elemento dell'esercizio che potrebbe essere un ottimo contributo al suo recupero.
Dott. Fabio Turi
Osteopata, Chinesiologo, Nutrizionista
Agropoli
Da quello che descrivi, il trattamento osteopatico ha dato risultati positivi, anche se con qualche reazione iniziale. Dopo manipolazioni cervicali, è abbastanza comune avere mal di testa transitori o una sensazione di pesantezza, perché il corpo si adatta ai nuovi equilibri muscolari e articolari.

Il miglioramento progressivo che hai notato, soprattutto nella riduzione della pressione nei punti critici, indica che il percorso sta funzionando. Probabilmente, nelle prossime settimane il fastidio residuo si ridurrà ulteriormente, anche senza ulteriori trattamenti.

Se dopo la prossima seduta noti solo lievi fastidi e nessuna ricaduta, potresti valutare di distanziare gli appuntamenti e dare più tempo al corpo per stabilizzarsi. Nel frattempo, potresti integrare con:
• Stretching cervicale e mobilità dolce.
• Tecniche di rilassamento per evitare tensioni muscolari eccessive.
• Attenzione alla postura durante il giorno.

Se i sintomi dovessero ripresentarsi spesso, potrebbe essere utile indagare eventuali fattori scatenanti, come stress, postura o problemi mandibolari.
 Giulio Trotti
Osteopata
Milano
è stato sicuramente un trattamento molto intenso ma efficace, completerei il ciclo con lo specialista che ha trovato. cordiali saluti
Dott. Andrea Flori
Osteopata, Chinesiologo
Bologna
Buongiorno, innanzitutto l'osteopata non si limita a fare tecniche du trust "scrocchiamento" vertebrale, ma utilizza anche tecniche viscerali per esempio. Se in sole due sedute ha avuto un miglioramento vuol dire che sta eseguendo un buon lavoro. Con così poche informazioni è difficile darle una risposta di quantificazione di sedute ancora da effettuare. Quello che le posso dire con certezza è che se sta meglio vuol dire che ha una capacità di compenso nettamente migliore a mesi fa.
Buona giornata
Osteopata Andrea Flori
Dott. Jacopo Zammarchi
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Rovato
Buonasera, sembra che lei stia facendo dei progressi notevoli grazie al trattamento osteopatico. Gli osteopati spesso lavorano per allentare la tensione nei muscoli e nelle articolazioni, e questo può portare sia a un miglioramento a breve termine che a un beneficio a lungo termine. Il fatto che la pressione dietro la nuca si sia ridotta significativamente, e che il mal di testa sia diminuito, è un buon segno che la terapia stia funzionando. L’osteopatia può richiedere più tempo per risolvere completamente il problema, soprattutto se le tensioni erano presenti da parecchio. L'effetto che lei ha avvertito di pesantezza alla nuca potrebbe essere ancora parte del processo di recupero, mentre i sintomi migliorano gradualmente. Le sedute successive potrebbero continuare a lavorare per risolvere eventuali piccole tensioni residue, ma è anche possibile che il miglioramento continui da solo, man mano che il corpo si adatta. Se il fastidio persiste o ritorna in futuro, potrebbe essere utile parlare con il suo osteopata per capire se ci sono altri fattori da considerare. Sembra che sia sulla strada giusta, comunque! Se continua a sentirsi meglio, potrebbe essere solo una questione di tempo prima di risolvere completamente la situazione. Cordiali saluti. Dott. Jacopo Zammarchi.
Dr. Davide Savoia
Osteopata, Posturologo
Milano
Salve probabilmente visto che l'andamento del dolore è altalenante sembrerebbe che nessuno le ha indicato la strada corretta nel senso di trovare la chiave di lettura a livello posturale con gli esercizi a casa di mantenimento adeguati per stabilizzare il problema. Provi a cambiare terapeuta magari uno ben recensito nella sua zona. L'osteopatia dovrebbe fare molto in questi casi. Cordialmente Osteopata posturologo Davide Savoia
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni.
Mi invii il suo numero di telefono su questo sito.
Senza impegno economico
Grazie
Ciao! È molto positivo sentire che hai notato miglioramenti significativi, soprattutto con il fastidio che sembra essere quasi scomparso. In base alla tua descrizione, è possibile che il mal di testa e la pressione alla nuca siano legati a tensioni muscolari e disfunzioni cervicali, che l'osteopata ha cercato di trattare tramite manipolazioni e tecniche specifiche.

Il fatto che tu abbia avuto un po' di mal di testa nei giorni successivi alle sedute non è necessariamente preoccupante; a volte, dopo un trattamento osteopatico, può verificarsi una sorta di "reazione" temporanea del corpo, specialmente se sono stati trattati muscoli o articolazioni rigidi o molto tesi. Questo tipo di dolore o sensazione di pesantezza che provi ora può essere solo una fase di recupero, durante la quale il corpo si sta adattando ai cambiamenti apportati dalla terapia.

Inoltre, il fatto che il fastidio si stia attenuando è un buon segno, e potrebbe essere che il trattamento abbia bisogno di un po' più di tempo per lavorare completamente. Se il miglioramento continua, non c'è motivo di preoccuparsi, ma se dovessi avvertire un ritorno del dolore o se la sensazione di pesantezza dovesse diventare fastidiosa, puoi comunque discutere con il tuo osteopata per capire se è necessario un aggiustamento del trattamento.

In generale, l'osteopatia è un processo graduale, quindi il miglioramento completo potrebbe richiedere ancora un po' di tempo. La seduta successiva potrebbe contribuire ulteriormente a ridurre eventuali rimanenti tensioni.
Buonasera, confermo che c'è bisogno solo di un po di pazienza. Il mio collega penso stia facendo un lavoro corretto. Unica cosa che le chiedo è se per caso lei tende a serrare i denti la notte (o anche di giorno). Questo potrebbe contribuire alla comparsa della sintomatologia che ha citato.
Buongiorno, visto i miglioramenti ottenuti con le sedute di osteopatia consiglio di proseguire il percorso intrapreso con il collega. Consiglio di approfondire con il collega cosa si possa fare in termini di esercizi o attività fisica che possa aiutare a mantenere il benessere ottenuto anche nel lungo termine. Una buona giornata, Cecilia Allara.
Salve,

da quello che descrive, sembra che il trattamento osteopatico abbia avuto un effetto positivo, anche se con qualche reazione nei giorni successivi, come il mal di testa e la sensazione di nuca pesante. Questo può essere normale, soprattutto se c’erano tensioni muscolari e restrizioni articolari importanti.

Il fatto che i punti di pressione siano quasi scomparsi è un buon segnale. Ora il corpo sta integrando le modifiche, quindi potrebbe essere solo questione di tempo affinché tutto si stabilizzi definitivamente. Se tra due settimane sente ancora qualche residuo di tensione, la prossima seduta potrà aiutare a rifinire il lavoro.

Nel frattempo, può essere utile:

Fare movimenti dolci del collo per mantenerlo mobile senza forzare.
Idratarsi bene per facilitare il recupero.
Evitare posture prolungate o rigide, specialmente davanti a schermi.

Vedrà che con la prossima seduta andrà ancora meglio, è sulla buona strada ! A volte serve solo un po' di tempo affinchè il corpo immagazzini tutte le correzioni fatte e si riprenda, soprattutto quando ci portiamo dietro i fastidi per un po' di tempo !

Buona giornata
Rimango a disposizione, Martina
Buongiorno, il fastidio o riacutizzazione subito dopo il trattamento osteopatico è perfettamente normale! Significa soltanto che il corpo si sta adattando in base alle informazioni ricevute attraverso il trattamento osteopatico. La sua cefalea censiva è puramente da stress o ha un interessamento occlusale? Nel secondo caso, potrebbe essere utile collaborare con una figura gnatologica per riequilibrare il morso e ridurre le tensioni cervicali.
Salve, mi sembra quindi che ci sia stato un miglioramento della sintomatologia, è chiaro che comunque servirà anche del tempo che risolvere del tutto il sintomo. In ogni caso ritengo che sia molto utile comunicare queste perplessità al suo osteopata in modo da essere in grado di trovare la soluzione più utile al suo problema.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Buongiorno, nella prossima seduta andrà a togliere le tensioni residue e probabilmente le toglierà del tutto il male. Perchè non tornino però segua le indicazioni e i consigli che le darà l'osteopata come esercizi di mantenimento e stile di vita sano. Saluti.
Dott. Gianluca Ciraci
Osteopata, Chinesiologo
San Michele Salentino
Da quello che racconti, sembra che il trattamento osteopatico stia funzionando bene e che il tuo corpo si stia progressivamente adattando. È normale avere qualche effetto post-seduta, come il mal di testa nei giorni successivi, perché le manipolazioni (soprattutto quelle cervicali) possono stimolare il sistema nervoso e muscolare, che poi deve riequilibrarsi.

Segnali positivi
La pressione dietro la nuca è quasi sparita
Il fastidio è molto ridotto rispetto a prima
La sensazione di "pesantezza" alla nuca è lieve e non insopportabile

Tutto questo indica che sei in un buon percorso di recupero! Il fatto che l’osteopata ti abbia detto di rivedervi tra due settimane ha senso: il corpo ha bisogno di tempo per stabilizzarsi e completare il processo di guarigione.

Questione di tempo o serve ancora trattamento?
Se il fastidio rimanente è minimo e continua a migliorare da solo, potresti vedere un recupero completo anche senza altre manipolazioni. Ma se senti ancora tensioni residue o qualche ritorno di sintomo, il prossimo trattamento potrebbe aiutarti a risolvere tutto definitivamente.

Cosa fare nel frattempo?
Ascolta il tuo corpo: se senti che giorno dopo giorno la situazione migliora, potresti aver quasi risolto.
Evita posture scorrette: soprattutto quando dormi o usi il telefono/computer.
Idratazione e movimento: bere molto e fare stretching delicato per la zona cervicale aiuta tantissimo.
Niente stress: tensioni emotive spesso si riflettono sulla cervicale e sulla testa.
Direi che sei davvero sulla buona strada! Se tra qualche giorno la pesantezza alla nuca scompare del tutto, potresti essere arrivata alla fine del percorso. Ma se senti che qualche residuo di fastidio rimane, la prossima seduta potrebbe darti il tocco finale
Dopo le sedute di Osteopatia può accadere che i 2 giorni successivi si possa avere dolore e alcuni volte riacutizzare, l'importante è che nei giorni successivi si noti il miglioramento. Dato che questo è successo, mi affiderei al professionista e le consiglio di fare anche la prossima seduta
Dott. Alessandro Bartolo
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Palermo
Il trattamento osteopatico sta avendo un effetto positivo, anche se con qualche reazione temporanea. È normale che, dopo una manipolazione, possano presentarsi sintomi come mal di testa o una sensazione di pesantezza nella zona trattata. Questo avviene perché il corpo si sta adattando ai cambiamenti posturali e alla nuova distribuzione delle tensioni muscolari. Il fatto che la pressione dietro la nuca e il mal di testa siano quasi scomparsi è un buon segno. Il consiglio è di monitorare i sintomi nei prossimi giorni, cercando di mantenere una buona postura e di evitare sforzi che possano sovraccaricare la zona cervicale.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Alessandro Bartolo
Buongiorno, nelle 24-48 ore successive al trattamento osteopatico ci possono essere reazioni di stanchezza, riacutizzazione del dolore ma è del tutto normale. E' una risposta del corpo al trattamento ricevuto. Se lei percepisce un grosso miglioramento è bene tornare dall'osteopata in modo tale da finire il ciclo di trattamenti. Alcune persone risolvono il problema in poche sedute, mentre altri hanno bisogno di qualche trattamento in più. Ogni persona è diversa. Spero possa stare meglio, buona giornata
Buongiorno, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.