Salve...sono un mezzofondista e pratico agonismo da anni ormai percorrendo vari km al giorno Vorre

1 risposte
Salve...sono un mezzofondista e pratico agonismo da anni ormai percorrendo vari km al giorno
Vorrei sapere come mai non si ha chiari i benefici della corsa,cioè come mai alcuni dottori dicono che può fare male alle ginocchia, altri dicono che fa bene.
Io vedo persone di 50-60 anni che corrono meglio dei giovani e stanno benissimo con le ginocchia e caviglie ecc...
Io non ho mai avuto problemi...
Quindi la mia domanda è:
I benefici sono soggettivi, e quindi dipende dalla persona se è predisposta ecc...o ancora non si ha chiari i benefici o i danni che questa attività può dare al soggetto?
Grazie
Buonasera, purtroppo non è una domanda a cui si può dare una risposta univoca. L'esercizio fisico fa bene; questo è un dato di fatto incontrovertibile che si base su multiple evidenze scientifiche e direi anche sulla realtà di tutti i giorni vissuta da chiunque pratichi sport, Detto questo lo sport è il miglior amico dell'ortopedico sia nel suo tempo libero che in ambito lavorativo; non a caso ci sono diverse condizioni morbose che devono il loro nome popolare proprio ad ambiti sportivi, "gomito del tennista" "piede del maratoneta" e così via. Per quanto riguarda il capitolo ginocchia e caviglie associato alla corsa (mi sembra che la sua domanda si concentri su queste), fatta eccezione per eventi infausti come distorsioni e distrazioni di ginocchia e caviglie con annesse lesioni meniscali o legamentose (ma questi sono INfortuni) la corsa non espone a lesioni articolari a patto che la si faccia con buon senso. Il corridore attento che pratica questo sport con l'attrezzatura adatta (scarpette dedicate in primis) con la preparazione atletica necessaria, rispettando il suo corpo con periodi di riposo e astensione dalla corsa quando il corpo comunica che qualcosa non va può continuare a correre fino a 100 anni senza problemi anzi godendosi i vantaggi di articolazioni ben allenate con muscoli tonici che le mantengono giovani e stabili. Il corridore "della domenica" che invece affronta la corsa impreparato mentalmente o fisicamente perché ad esempio vuole perdere peso ecco che sottopone le sue ginocchia e caviglie a stress per cui non sono allenate e cominciano i problemi articolari. Spero di essere stato di aiuto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.