Salve, sono un medico e vorrei chiedere consiglio ad un collega urologo. Da un mese circa ha disturb
2
risposte
Salve, sono un medico e vorrei chiedere consiglio ad un collega urologo. Da un mese circa ha disturbi quali pollachiuria e stranguria per i quali ho assunto prima d-mannosio, monuril e poi peacist 600 e Augmentin. Aggiungo di essere in allattamento quindi ho ritardato l’inizio della terapia e ho eseguito esame delle urine solo dopo monuril che é risultato negativo. Ho terminato adesso la terapia con Augmentin ma persiste la sintomatologia caratterizzata da dolore vescicale al riempimento con necessità di urinare anche piccole quantità per avere beneficio. Temo di possa trattare di una cistite interstiziale. Suggerimenti su qualche terapia compatibile con allattamento? Oltre a ripetere esame delle urine tra 7 giorni, cosa mi consigliate di fare? Grazie
Non si capisce il senso degli antibiotici in assenza di colture specifiche significativamente positive... ovvio che una coltura dopo antibiotico, salvo eccezioni, sia sempre negativa se almeno non sono passati 20 giorni... il resto lascia il tempo che trova in quanto generici e blandi decongestionanti aspecifici. E' molto probabile che il quadro derivi da una discreta congestione infiammatoria pelvico-prostatica con fasi di accentuazione. Credo sia decisamente meglio che un andrologo/urologo svolga le dovute indagini genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey) e nel caso generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, fisico e stressogeno), eventuale cistoscopia o analisi della via urinaria alta. Poi l'andrologo/urologo potrà decidere nel merito.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, la cistite interstiziale è una condizione abbastanza rara, e tali sintomi (in assenza di una urinocoltura negativa) possono essere dovuti ad una condizione di dolore pelvico cronico. Le consiglio di eseguire una urinocoltura a distanza di 7 giorni dall’ultima somministrazione di antibiotico, un citologico urinario su tre campioni ed una ecografia addome completo (come base). Le consiglio inoltre una visita urologica da chi si occupa tali patologie abitualmente (urologo funzionale). Molte volte, con esami negativi, e se si conferma un dolore pelvico cronico, la terapia è riabilitativa fisioterapica in associazione eventualmente a terapia farmacologica (non antibiotica). Resto a disposizione per eventuali altre domande. Cordiali saluti.
Esperti
Domande correlate
- sono un uomo di 68 anni ed ho un problema di bruciore intimo tipo abrasione del prepuzio e del glande ho usato balanil ma niente risolto che mi e successo
- Buongiorno post rapporto non protetto (siamo in cerca di una gravidanza)con mio marito è iniziata una cistite e un prurito sia esterno sia nel canale vaginale molto fastidioso. Non ho perdite di nessun tipo, solo rossori e dolore nella fase finale della minzione. Sto usando cistiflux e d mannosio e normogyn…
- Buongiorno, ho il sospetto di avere una cistite interstiziale per la frequenza urinaria che in genere si presenta la notte ma non ho alcun dolore.Mi sono state fatte due cistoscopie ma senza biopsia ed erano negative.Pensate possa essere cistite interstiziale oppure, se priva di dolori, si può escludere?…
- Ho una cistite interstiziale come sospetta il mio urologo ,ho fatti due cicli di istillazioni co acido ialuronico il primo ogni settimana per 6 il secondo ogni mese per 6ma sono costretta a prendere l'antibiotico altrimenti non passa torna ogni 30 -40 giorni aiuto Cosa ne pensate?
- Save ho 35 anni da 9 mesi subito dopo il ciclo inizio ad avere dolori lombari e al basso ventre e difficoltà urinaria, mi dura circa 2 settimane poi passa e si ripresenta puntualmente il mese successivo dopo il ciclo. Ho fatto ecografie e hanno trovato solo arenella ho fatto esame delle urine e non risultano…
- Buongiorno ho la cistite interstiziale diagnosticata con un referto dopo biopsia... sono in cura a Forlì.. ho fatto installazioni senza risultati.. medicine x bocca ma sospese perché stavo male... con la patologia sono peggiorata. Ogni ora in bagno... se cammino mi arriva il dolore e scosse.. praticamente…
- Buongiorno, vorrei sapere se ci sono centri specializzati per la cura della cistite interstiziale, e le patologie ad essa correlate
- Salve,sono una ragazza di 20 anni sono terrorizzata,ho avuto un episodio di cistite emorragica il 15 gennaio curata con monuril due buste, dopo una settimana in seguito (credo) ad un rapporto mi è tornata,ho ripreso monuril che mi ha alleviato un po'i sintomi e basta. Oggi a distanza di quasi un mese…
- Soffro di cistite interstiziale piango tutto il giorno non riesco ad andare avanti. ..Cosa mi consigliano?
- Qualle sono le cure ad oggi per cistite interstiziale?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 16 domande su Cistite interstiziale
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.