Salve, sono un medico e vorrei chiedere consiglio ad un collega urologo. Da un mese circa ha disturb

2 risposte
Salve, sono un medico e vorrei chiedere consiglio ad un collega urologo. Da un mese circa ha disturbi quali pollachiuria e stranguria per i quali ho assunto prima d-mannosio, monuril e poi peacist 600 e Augmentin. Aggiungo di essere in allattamento quindi ho ritardato l’inizio della terapia e ho eseguito esame delle urine solo dopo monuril che é risultato negativo. Ho terminato adesso la terapia con Augmentin ma persiste la sintomatologia caratterizzata da dolore vescicale al riempimento con necessità di urinare anche piccole quantità per avere beneficio. Temo di possa trattare di una cistite interstiziale. Suggerimenti su qualche terapia compatibile con allattamento? Oltre a ripetere esame delle urine tra 7 giorni, cosa mi consigliate di fare? Grazie
Non si capisce il senso degli antibiotici in assenza di colture specifiche significativamente positive... ovvio che una coltura dopo antibiotico, salvo eccezioni, sia sempre negativa se almeno non sono passati 20 giorni... il resto lascia il tempo che trova in quanto generici e blandi decongestionanti aspecifici. E' molto probabile che il quadro derivi da una discreta congestione infiammatoria pelvico-prostatica con fasi di accentuazione. Credo sia decisamente meglio che un andrologo/urologo svolga le dovute indagini genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey) e nel caso generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, fisico e stressogeno), eventuale cistoscopia o analisi della via urinaria alta. Poi l'andrologo/urologo potrà decidere nel merito.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, la cistite interstiziale è una condizione abbastanza rara, e tali sintomi (in assenza di una urinocoltura negativa) possono essere dovuti ad una condizione di dolore pelvico cronico. Le consiglio di eseguire una urinocoltura a distanza di 7 giorni dall’ultima somministrazione di antibiotico, un citologico urinario su tre campioni ed una ecografia addome completo (come base). Le consiglio inoltre una visita urologica da chi si occupa tali patologie abitualmente (urologo funzionale). Molte volte, con esami negativi, e se si conferma un dolore pelvico cronico, la terapia è riabilitativa fisioterapica in associazione eventualmente a terapia farmacologica (non antibiotica). Resto a disposizione per eventuali altre domande. Cordiali saluti.

Esperti

Daniele Minardi

Daniele Minardi

Urologo

Ancona

Chiara Nadalini

Chiara Nadalini

Ginecologo

Genova

Ferdinando Roselli

Ferdinando Roselli

Ginecologo

Arzano

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 16 domande su Cistite interstiziale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.