Salve, sono un anno e mezzo che assumo Xanax da 1mg, stavo cercando di diminuure il dosaggio a 05mg

5 risposte
Salve, sono un anno e mezzo che assumo Xanax da 1mg, stavo cercando di diminuure il dosaggio a 05mg ma ho subito un grande spavento ed ora sono in depressioe, il psichiatra mi ha orescritto escitolapram da 10mg a dieci giorni non vedo nesssun miglioramento! Ho aumentato lo xanax ad 1,5 mg Sono molto oreoccupata gradirei una risposta Grazie di cuore!
Buongiorno, le consiglio di non modificare o creare di propria iniziativa un trattamento farmacologico quando è contemporaneamente seguita dallo psichiatra. Comunichi a lui le preoccupazioni ora descritte e vedrà che sarà in grado di aiutarla al meglio poiché conosce la sua personale storia clinica. In bocca al lupo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. Si rivolga al suo psichiatra e descriva il quadro. Gli effetti di una cura farmacologica antidepressiva non sono immediati ma si vedono nel tempo. Si affidi a chi la segue e magari affianchi un percorso psicoterapico. Cari saluti
Oltre al suo psichiatra sarebbe opportuno che si rivolgesse ad uno psicoterapeuta che l'aiuti a elaborare tali paure
Gentile utente l'assunzione dei farmaci va concordata con il suo medico. Richieda una visita o lo contatti telefonicamente per riferirgli le sue preoccupazioni.
Come le colleghe le consiglio di valutare la possibilità di affiancare alla terapia farmacologica anche colloqui psicologici che possono aiutarla ad elaborare il grande spavento e la depressione.
Un cordiale saluto
Dr.ssa Patrizia De Sanctis
Buongiorno. I dosaggi della terapia farmacologica e gli eventuali cambiamenti di posologia vanno strettamente concordati con il medico curante. Contatti lo psichiatra e spieghi la situazione per trovare insieme una nuova soluzione. Detto questo, il farmaco contiene il sintomo agendo sui meccanismi biologici che sono coinvolti nei meccanismi ansiosi, ma nulla può sui motivi per i quali essi si manifestano, perchè le cause del problema sono nell'esistenza. E' quindi plausibile che, in momenti esistenziali specifici, i sintomi peggiorino e Lei si ritrovi con un dosaggio farmacologico non più efficace. Allo stesso modo, riducendo i dosaggi, è possibile che si ritrovi di nuovo con lo stesso problema. Naturalmente Lei sembra vivere queste sensazioni come "altro da sè", ma con un percorso psicologico coglierebbe che non lo sono affatto e sono, quindi, sotto la Sua possibilità di intervento attivo. Associ una psicoterapia alla cura medica. Servono motivazione e impegno ma ne varrebbe la pena. In bocca al lupo, cordialità. DP

Esperti

Eloisa Vagliasindi

Eloisa Vagliasindi

Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Agrigento

Mariarosaria Carotenuto

Mariarosaria Carotenuto

Psicoterapeuta

Nocera Inferiore

Gloria Belà

Gloria Belà

Psicologo

Fermo

Matilde Sanesi

Matilde Sanesi

Psicoterapeuta

Livorno

Marta Ricca

Marta Ricca

Psicologo, Psicologo clinico

Cernusco sul Naviglio

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 55 domande su Fobie
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.