Salve, sono tre settimane che soffro di emorroidi. La prima settimana mi prudevano solo e non ho dat

2 risposte
Salve, sono tre settimane che soffro di emorroidi. La prima settimana mi prudevano solo e non ho dato peso alla cosa. La seconda settimana invece ho avuto un forte episodio di trombosi emorroidaria che mi ha costretta a letto per 3 giorni. Il medico curante mi ha dato qrectal, integratori emospid e toradol al bisogno. Dopo qualche giorno il dolore acuto è passato ma le emorroidi non sono rientrate. Sono poi andata da un proctologo che mi ha detto che la situazione non è grave e mi ha dato Capillarema e mi ha detto di continuare don qrectal.
Ormai però è la terza settimana e le emorroidi non rientrano. Qualche giorno al tatto mi pizzicano e altri giorni addirittura sono dolenti, tipo oggi. Non sono enormi ma sono quindi fastidiose. È normale che dopo tutti questi giorni la situazione non si è stabilizzata? Bisogna avere solo pazienza?
Inoltre, mangio fibre, non bevo, non fumo e faccio attività fisica, quindi non so a cosa attribuire questa crisi. L'unica cosa che posso dire è che ho cambiato da un mese e mezzo la terapia per endimetriosi, passando dal solo progestinico Visanne a un estroprogestinico Cemisiana) e non so se le cose possono essere correlate.
Non vedo diretta correlazione con il cambio di terapia e l'insorgenza emorroidale.
Non ci ha riferito lo stadio del prolasso, ma da quello che si intuisce dalla visita del Collega, dovrebbe essere di I o II grado.
In questo caso, è corretto affermare che, con la giusta terapia, possono rientrare.
Saluti

Penso che valga la pena avere pazienza e provare anche altre terapie per os. e topiche, se l'alimentazione è già corretta non rimangono tante alternative... In questi casi, volendo evitare i vari interventi chirurgici e se le terapie topiche e/o per bocca non hanno sortito effetto, è consigliabile intervenire con approccio ambulatoriale conservativo TRAP-H. Qualche informazione la trova anche sul mio sito. A disposizione per eventuali domande. Dott. Filippo Marostica - Bologna