salve sono tre anni che io e io marito cerchiamo gravidanza lui ha fatto spermiogramma che vi alleg

4 risposte
salve sono tre anni che io e io marito cerchiamo gravidanza
lui ha fatto spermiogramma che vi allego:
astinenza 5 giorni
volume 3ml
fluidificazione completa in 30 minuti
spermatozoi numerosi
cellule della linea spermatogenica numerose
eritrociti assenti - leucociti numerosi - agglutinazioni assenti
n° spermatozoi/ml: 50. 000. 000/ml
n°totale spermatozoi: 150. 000. 000
motilità: pr: 25% - np:20% - im: 55%
spermatozoi normali: 20%
fatta spermiocutura che ha rilevato escherichia coli, e fatta cura antibiotica
secondo voi sono risultati buoni?
grazie in anticipo
l'esame riportato non sembra essere molto attendibile. troppi i giorni di astinenza che falsano la quantità di spermatozoi e infatti riportata alla produzione oraria emerge un valore di 1.25 mil/ora che è un valore basso. se la raccolta è stata fatta a casa il valore della mobilità progessiva è falsato, se in laboratorio è basso e porta la probabilità di gravidanza sotto al 5% annuo. la normalità spermatica ha un valore appena accettabile, ma va poi verificata l'integrità del DNA (DFI, ABT test), la funzione (HBA test) e l'ambiente spermatico (s-ORP test). Ovvio che con quei dati abbiate avuto la difficoltà citta ad avere una gravidanza. Occorre che un buon andrologo svolga le dovute valutazioni (non è solo una questione batterica e di presenza di leucociti numerosi... quanti?) ed imposti una adeguata terapia ricostitutiva che richiederà non meno di un anno.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente questo spermiogramma è stato “letto” in modo poco appropriato. I dati riportati non sono attendibili, le consiglio di rivolgersi a centri specializzati in PMA
carissima un solo esame del liquido seminale non è sufficiente per fare una valutazione dello stato di fertilità del maschio.
le consiglio di ripeterlo presso un centro specialistico rispettando i protocolli per una valida interpretazione (3-4 giorni di astinenza, e raccolta del campione presso il laboratorio di analisi).
resto a disposizione per ulteriori eventuali chiarimenti
Salve, come già detto lo stato di fertilità dell'uomo non è valutabile sulla base di un unico spermiogramma. Le consiglio di ripetere l'esame a 3 mesi dall'esecuzione del precedente e recarsi presso un urologo/andrologo per individuare eventuali cause di ridotta fertilità e nel caso porvi rimedio.
La saluto

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.