Salve sono stato operato per un tumore non si sa di che entità al testicolo,fra i vari accertamenti

2 risposte
Salve sono stato operato per un tumore non si sa di che entità al testicolo,fra i vari accertamenti hanno notato un nodulo al rene di due cm anche per esso logicamente non si sa se benigno o maligno.Il radiologo mi ha consigliato ho una biopsia o di rimuovere il nodulo cosa posso fare per capire se è necessario toglierlo?
Salve. In base a ció che lei ha riferito, si evince che l’intervento di asportazione del testicolo per neoplasia sia molto recente per cui non è ancora disponibile l’esito dell’esame istologico. Inoltre, verosimilmente è stata eseguita una stadiazione con tac addome senza e con mezzo di contrasto da cui è risultato una formazione solida renale di 2cm rientrante per dimensioni in una small renal mass. Innanzitutto, in base all’esito dell’esame anatomopatologico del testicolo si deciderà se lei debba fare o meno delle terapie oncologiche ulteriori cosiddette adiuvanti. In base anche a questa possibilità, la gestione diagnostico terapeutica della formazione renale potrebbe essere gestita o in maniera Interventistica con un’enucleazione (Asportazione con tecnica laparoscopica o robotica della Neoformazione risparmiando il restante Tessuto renale sano) o in maniera osservazionale con uno stretto follow-up definito sorveglianza attiva (effettuando per intenderci una TAC Addome con contrasto ogni 3 o 6 mesi o in caso di giovane età una Risonanza Magnetica Con la stessa cadenza); per procedere con il protocollo di sorveglianza attiva non è indispensabile effettuare una biopsia renale anche se alcuni specialisti lo consigliano, trattandosi di una procedura con tecnica percutanea mini-invasiva che può dare alcune indicazioni sulla natura della formazione stessa. In linea di massima, se non ci sono controindicazioni interventistiche o anestesiologiche per la rimozione chirurgica della neoformazione renale, questa è la strategia che offre le migliori possibilità di guarigione completa e di esaustivo inquadramento anatomopatologico della natura benigna o maligna della stessa. Resto a disposizione, Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il tumore riguardava il testicolo dello stesso lato del rene? In particolare si trattava del testicolo sx e si tratta del rene sx? Non vorrei, soprattutto in questo secondo caso che il nodulo sia in realtà un linfonodo sede di metastasi dal testicolo sx (questo drena principalmente, come la vena spermatica sx, presso l'ilo renale). Possiamo sperare che sia stata eseguita una attenta TAC relativa quel nodulo e nel caso una PET/CT con 18F-FDG e nel caso vanno eseguite ora in attesa dell'esito istologico del tumore testicolare. Poi si deciderà se e come agire.

Esperti

Piero Letizia

Piero Letizia

Urologo, Andrologo, Chirurgo

Roma

Prenota ora
Mariano Pizzuti

Mariano Pizzuti

Urologo, Andrologo

Caserta

Prenota ora
Giuseppe Celentano

Giuseppe Celentano

Urologo, Andrologo

Piano di Sorrento

Prenota ora
Antonio Rossi

Antonio Rossi

Urologo, Andrologo

Roma

Prenota ora
Edoardo Agostini

Edoardo Agostini

Urologo, Andrologo

Ancona

Prenota ora
Giancarlo Carloni

Giancarlo Carloni

Chirurgo generale

Corciano

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1154 domande su visita urologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.