Salve, sono stato operato da ambo le parti per ernia inguinale. Dalla parte sinistra si è ripresenta

7 risposte
Salve, sono stato operato da ambo le parti per ernia inguinale. Dalla parte sinistra si è ripresentato il problema e sono intervenuti in laparoscopia. Ora ho nuovamente dolore sempre sulla parte sinistra e tastandomi sento un gonfiore. Può essere effettuato un nuovo intervento? In che modo? Grazie
Prima di tutto lei deve essere sottoposto ad una visita accurata ed eventualmente ad una ecografia, poiché non è detto che codesto "gonfiore" sia causato da una ulteriore recidiva di ernia. Il dolore in conseguenza di un doppio intervento di plastica inguinale può riconoscere anche altre cause, ad esempio l'intrappolamento del nervo ileo-inguinale e delle sue ramificazioni, oppure il contrasto con reti e protesi in prolene che sono state assai probabilmente state inserite.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sono perfettamente d'accordo con il collega. Aggiungo che sw fosse una nuova recidiva dovrebbe assolutamente rioperarsi. In questo caso la tecnica dipende molto dal chirurgo ma onestamente io procederei per via open.
Ritengo che, per fare una maggiore chiarezza sulla presenza o meno di una recidiva erniaria, oltre ad una visita specialistica preferibilmente in un centro specialistico per la chirurgia dei difetti di parete, sia necessaria anche una TAC della parete addominale.
Ritengo che l'ultima parola spetti all'ecografia.
Prima bisogna escludere ecograficamente un sieroma sovrafasciale; In ogni caso, deve prima farsi controllare da un chirurgo specialista.
certamente si può teoricamente reintervenire, come farlo dipende dal contesto clinico e quindi le consiglio una visita chirurgica specialistica
beh considerando che anche la via laparoscopica è stata utilizzata, una volta confermata la diagnosi di ernia recidiva, consiglierei un nuovo accesso tradizionale,Quindi col taglio in modo da andare a ricostruire l'anatomia del canale inguinale e fare una nuova riparazione.

Esperti

Danilo Beni

Danilo Beni

Chirurgo generale, Dietologo, Geriatra

Massa Marittima

Francesco Frattini

Francesco Frattini

Chirurgo generale

Varese

Paolo Mello Teggia

Paolo Mello Teggia

Chirurgo generale

Torino

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Chirurgo generale

Roma

Massimo Aurelio Machetti

Massimo Aurelio Machetti

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1288 domande su Ernia Inguinale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.