Salve,sono stato operato a gennaio 2022 di prostatectomia radicale robotica,Gleason 3+4 con componen

2 risposte
Salve,sono stato operato a gennaio 2022 di prostatectomia radicale robotica,Gleason 3+4 con componente pattern 4 del 40%,classificazione PT2c ,PNO RO,grado sec.epstein:gruppo 2,diagnosi estemporanea:margini negativi per neoplasia a destra e focalmente positivi per neoplasia a sinistra,sede intermedia posteriore. I miei PSA ogni tre mesi:0,005/0,008/0,014/0,018. Vorrei gentilmente sapere:il significato di focalmente positivo,il perché il PSA sale sempre,e se per giocare di anticipo va bene fare cura di 6 mesi con bicalutamide 50 mg( una compressa al giorno), e per ultimo cosa fareste voi.(PS. Ho 56 anni) grazie.
Salve, per margine focalmente positivo si intende la presenza di neoplasia in qualche millimetro del margine di resezione nelle zone che ha menzionato. Il suo PSA è in crescita, bisogna valutare con attenzione la sua situazione e agire nei giusti tempi effettuando eventualmente anche una valutazione con il radioterapista.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Tuttavia prima di tutto va eseguita la PET/CT con 68 Gallio-PSMA (avrebbe dovuto essere eseguita già almeno 8 mesi fa). Poi si possono valutare le cellule tumorali circolanti e soprattutto così verificare se ci sono cellule con il recettore ARV7. Poi si potrà decidere nel merito, anche senza aspettare che il PSA aumenti ulteriormente.

Esperti

Costantino Cerulli

Costantino Cerulli

Chirurgo generale, Urologo

Roma

Prenota ora
Vito Palumbo

Vito Palumbo

Urologo, Andrologo

Chioggia

Domenico Pirritano

Domenico Pirritano

Urologo

Lamezia Terme

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1183 domande su visita urologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.