Salve, sono stato dallo psichiatra, mia ha prescritto questa cura carbolithium e fluoxetina, soffro

2 risposte
Salve, sono stato dallo psichiatra, mia ha prescritto questa cura carbolithium e fluoxetina, soffro del disturbo ossessivo compulsivo ed inoltre agisco di impulsività mi vengono stadi di depressione e ossessioni e pensieri per la morte, il medico ha detto che vuole prevenire la formazione di altre patologie perché da piccolo mi e stata diagnosticata l imperatività, in famiglia ho mia nonna che ha disturbi e mio zio, io manifesto sintomi simili ai suoi io ho 18 anni lui 35, però lui e molto violento e ha stadi dove può anche ferire una persona veramente molto lui non e conscio di questi problemi per lui tutti hanno sbagliato e lui no anche se non è così, lui ha tutto molto più avanzato rispetto a me perché non e mai curato, il medico vuole prevenire il peggioramento dei miei sintomi, però ho letto su internet che questi 2 farmaci messi insieme aumentano la tossicità del letio verso la serotonina e può portare danni al cervello, voi cosa dite è sicura questa terapia?
Buongiorno, sicuramente il quadro che lei descrive è molto complesso e alla luce dei sintomi e della terapia prescritta suggerirebbe la presenza di disturbo bipolare, disturbo ossessivo-compulsivo e disturbo da deficit dell'attenzione/iperattività (ADHD). Non è possibile pronunciarsi sull'adeguatezza del trattamento senza una valutazione, certamente i 2 farmaci che le sono stati indicati, pur presentando una possibilità di interazione, vengono spesso associati nella pratica clinica. Se ha però questi grandi dubbi rispetto all'assunzione le consiglio di contattare il suo specialista di riferimento e ridiscutere con lui le possibili collateralità ed eventualmente le alternative farmacologiche. Cordiali saluti, Dott.ssa Giulia di Girolamo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La maggior parte degli studi in letteratura ritiene l'associazione di entrambi i farmaci abbastanza sicura, quindi può stare tranquillo.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.