Salve, sono stata operata un mese fa di prolasso rettale di quarto grado con tecnica STARR. Avevo pu

2 risposte
Salve, sono stata operata un mese fa di prolasso rettale di quarto grado con tecnica STARR. Avevo pure un rettocele anteriore che è emerso dalla defecografia, emorroidi e una ragade.
L'intervento è andato bene, sono stata dimessa dopo 7 giorni e nelle prime due settimane non ho accusato dolore quando andavo in bagno tanto che non ho preso gli antidolorifici prescritti al bisogno dal medico. Ho eseguito alla lettera tutte le sue indicazioni del medico che mi ha operata anche a livello di alimentazione e ho assunto eumir tutte le mattine (ancora ora lo sto prendendo). Da due settimane però i dolori quando vado in bagno sono divenuti più forti e ho avuto pure episodi di sanguinamento rosso vivo fluido. Premetto di aver integrato un po' l'alimentazione sempre come mi ha detto il medico, mangiando una pizza a settimana ad esempio, ma non ho fatto sgarri. Forse ho assunto poco i lassativi consigliati perché cmq andavo in bagno morbida e due volte al giorno (avendo urgenza defecatoria). Ho inoltre notato quasi da subito una sorta di pallina esterna che si gonfia ogniqualvolta che vado in bagno che mi ha destato qualche preoccupazione perché non vorrei fosse un emorroide esterna. Mi chiedo inoltre se il sanguinamento e il dolore durante la defecazione sono dovuti ad emorroide interna... è possibile che si sia formata? O se sono assolutamente normali come decorso post operatorio data l'entità dell'intervento subito. Grazie mille
Direi che è un normale decorso post-operatorio, ma comunque segua i controlli programmati dal Collega che l'ha operata.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dopo un intervento di STARR si possono avere sanguinamenti dalla linea anastomotica rettale dovuta ad infiammazione. E' fondamentale prendere un lassativo per garantirsi una evacuazione regolare e morbida perchè altrimenti potrebbero verificarsi anche episodi di trombosi emorroidaria esterna. Le consiglio comunque una visita di controllo dallo specialista di riferimento.

Esperti

Marco Ricciardiello

Marco Ricciardiello

Chirurgo generale, Chirurgo

Apricena

Massimiliano Dal Canto

Massimiliano Dal Canto

Chirurgo generale

Capannoli

Giuseppe Leotta

Giuseppe Leotta

Chirurgo generale, Chirurgo plastico, Nutrizionista

Catania

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Amedeo Morace

Amedeo Morace

Gastroenterologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 590 domande su Emorroidi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.