Salve, sono stata dal mio ginecologo (diagnosi condiloma piccolis hpv) ma ero scossa per fargli dell

4 risposte
Salve, sono stata dal mio ginecologo (diagnosi condiloma piccolis hpv) ma ero scossa per fargli delledomande: è solo trasmesso dai rapporti sessuali (ho 1 fidanzato fisso e sono attenta all'igiene molto!) con il sesso orale contaggio lasua bocca e potrei avere la stessa cosa sul volto? Una cura?
I condilomi si trasmettono con i rapporti sessuali. Quindi possono fomarsi in qualunque parte del corpo con la quale si ha il rapporto sessuale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
la trasmissione non sessuale è rara, ma possibile
Gent ma la patologia condilomatosa è un'infezione a trasmissione sessuale, anche se sono descritte altre modalità di contagio (rare). Quest'infezione può rimanere silente anche per mesi o anni, prima di manifestarsi e viene descritta anche in sedi diverse dall'apparato genitale (volto, bocca, ano, ecc.). Ancora non bisogna sottovalutare l’importanza del partner maschile quale serbatoio e fonte di trasmissione delle malattie HPV. La peniscopia o colposcopia per l'uomo o genitoscopia, è utile per la evidenziazione e la definizione topografica di lesioni clinicamente evidenti ma anche per la diagnosi e la terapia di lesioni subcliniche, cioè non osservabili ad occhio nudo, per una loro corretta eradicazione e prevenzione. La cura consiste nell'eradicazione della condilomatosi, che si presenta sotto forme diverse, non solo in forma clinicamente evidente, ma anche in forma subclinica, per la cui evidenziazione è indispensabile l'esame colposcopico, che insieme a test specifici permette una diagnosi corretta. Attualmente è presente la vaccinazione vs HPV, come prevenzione, anche se recenti studi evidenzino un aiuto nel potenziamento delle difese immunitarie anche in soggetti già affetti dalla patologia condilomatosa.
Disponibile per ulteriori chiarimenti
la saluto cordialmente
non bisogna drammatizzare, il virus dell'HPV è diffusissimo, ma solo poche persone sviluppano lesioni clinicamente significative. I condilomi sono lesioni benigne e sono una rara conseguenze dell'infezione da HPV. Non bisogna sentirsi nè infetti, nè malati, occorre trattare solo le lesioni visibili (vulva e vagina) o quelle presenti sul collo dell'utero che sono diventate displasia (CIN2-3, H-SIL)

Esperti

Emilio Moreschi

Emilio Moreschi

Ginecologo

Roma

Guido Correale

Guido Correale

Medico estetico, Chirurgo estetico

Napoli

Diego Abbenante

Diego Abbenante

Dermatologo, Tricologo, Venereologo

Ravenna

Mario Leonzi

Mario Leonzi

Medico estetico

Silvi Marina

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 50 domande su Condilomi acuminati
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.