Salve. Sono ragazzo di 27 anni con ipopituitarismo congenito (solo deficit GH). Negli ultimi 3 anni

1 risposte
Salve. Sono ragazzo di 27 anni con ipopituitarismo congenito (solo deficit GH). Negli ultimi 3 anni in tutti i test che ho fatto ho avuto teststerone totale normale (sui 5.5 ng/ml) ma in tutti i test del testosterone libero son risultato basso, a volte sotto il range (22.83 pg/ml è il valore più basso, sotto il range). Ho fatto analisi in 4 laboratori diversi e ho ottenuto praticamente gli stessi risultati. Le SHBG son sempre state normali, l'albumina pure. soffro di libido molto bassa, non ho mai erezioni mattutine e ho erezioni molto molli, non riesco a perdere peso, sono sempre stanco e ho un corpo "infantile" a detta di amici e ragazze (genitali e testicoli sono pero' sviluppati normalmente), non ho peli sul corpo (petto completamente glabro) e non ho barba (tranne qualcosa sul mento). Ho provato di tutto, dieta, una marea integratori, dormire bene, mi alleno regolarmente, niente ha mai cambiato qualcosa e gli specialisti dicono che il testosterone libero non è un parametro a cui affidarsi. Ho fatto tante ricerche su siti autorevoli (PubMed, associazioni endocrinologiche mondiali..) e ho trovato studi e esperti che dicono che il testosterone libero è quello importante perchè attivo nei tessuti, e che deve essere usato come parametro. Il fatto che ho fattto analisi in 4 laboratori diversi e il risultato è lo stesso mi dice che per quanto inaffidabile possa essere il test, il valore è veramente quello; inoltre ho convertito i miei valori per paragonarli ad altre scale e risulto sempre avere un testosterone libero di una persona di 90 anni. Cosa posso fare? Esiste in Italia qualche dottore che sappia ascoltare i sintomi e che non mi rimetta sempre con un "il totale è buono, non ha alcun problema"? Grazie di cuore.
Buonasera.
Lei ha perfettamente ragione, pur non esistendo in medicina "dogmi assoluti ed inconfutabili".
L'ipopituitarismo congenito coinvolge comunque TUTTI GLI ASSI IPOTALAMO-IPOFISARI, ovvero tiroide, surreni e gonadi.
TSH, FT3 ED FT4 ,ACTH, CORTISOLO, ANDROSTENEDIONE COME SONO?
Immagino abbia utilizzato anche molti integratori a base di Zinco e di Selenio..... Il dosaggio della Vitamina D é nella norma?
Come "sta" il Suo intestino?
A disposizione per ulteriori chiarimenti, porgo cordiali saluti.
Sandra Liliana Giudici

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Sandro Loche

Sandro Loche

Pediatra, Endocrinologo

Cagliari

Emanuele Filice

Emanuele Filice

Endocrinologo

Portici

Carlo Barbieri

Carlo Barbieri

Endocrinologo

Roma

Fabio Bertolissi

Fabio Bertolissi

Endocrinologo

Spilimbergo

Vincenzo Memoli

Vincenzo Memoli

Endocrinologo, Pediatra

Castellammare di Stabia

Sabrina Criscuolo

Sabrina Criscuolo

Endocrinologo, Pediatra, Ecografista

Pagani

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 7 domande su Ipogonadismo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.