Salve, sono paziente con sclerosi multipla, uno dei miei sintomi più importanti è la difficoltà a ur
2
risposte
Salve, sono paziente con sclerosi multipla, uno dei miei sintomi più importanti è la difficoltà a urinare (ritenzione) e purtroppo negli ultimi mesi è peggiorata la mia ansia e fobia (soprattutto sociale), per cui sono stato invitato ad andare da un neurologo o psichiatra per la prescrizione di farmaci. Non sono molto convinto di prenderli per l'effetto collaterale che potrebbe peggiorare ulteriormente i disturbi urinari. Mi sono chiesto se esistono antidepressivi che non diano effetti collaterali a livello urinario, dando un'occhiata qui e lì mi sembra che qualcosa ci sia (trazodone?). Vorrei chiedere a voi un primo confronto su ciò, perché non ho in programma di assumere farmaci che nel foglietto illustrativo parlino di ritenzione urinaria, ed eventualmente quali possono più consigliati per questo specifico aspetto.
Non esistono solo gli psicofarmaci, ma anche alcuni farmaci fitoterapici che possono essere di aiuto in alcune forme di ansia, senza che si manifestino gli effetti collaterali descritti. Ovviamente la cura va seguita da uno specialista e non comperando "a caso" su Internet o al supermercato.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno tra gli antidepressivi di ultima generazione ce ne sono alcuni che non hanno effetto sulla funzione urinaria
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.