Salve, sono ormai anni che soffro di disturbi alimentari. Ho iniziato a star male subito dopo aver

1 risposte
Salve, sono ormai anni che soffro di disturbi alimentari.
Ho iniziato a star male subito dopo aver mangiato, sonnolenza, mal di stomaco, aria, pesantezza alla bocca dello stomaco, fino ad arrivare alla nausea e diarrea.
Questo malessere l’ho riscontravo solo per alcuni alimenti. Dopo aver fatto i controlli consigliati dal mio medico, mi dicono che sono intollerante a determinati cibi: glutine, proteine del latte, uova, funghi, lievito, agrumi, noci, grano e non ricordo più cos’altro.
La soluzione era eliminare questi cibi dalla mia alimentazione , così facendo ho smesso di avere questi disturbi, ma so che l’unica intolleranza ad esistere e ad essere scientificamente comprovata è quella al lattosio, tutto il resto non esiste.
Quindi a provocare questo mio malessere potrebbe essere altro, anche perché, più passa il tempo e più mi accorgo che nuovi alimenti si inseriscono alla lista dei cibi che mi fanno star male.
Quando ne parlo con i miei medici mi dicono che sono sana come un pesce e che non c’è nulla che non vada e di eliminare quei cibi dalla mia alimentazione.
Se li elimino effetticamente sto meglio, sono anche molto meno gonfia, ma non credo sia questa la soluzione.
Mi piacerebbe riceve nuovi input, consigli su dove poter concentrare le mie ricerche .
Grazie
Gent.le sig.ra
le intolleranze che vanno prese in considerazione sono quella al glutine (gluten sensitivity) anche senza celiachia o di scoperta più recente al grano (proteine antigeniche Ati) e al lattosio (congenita o acquisita).
La diagnosi di gluten sensitivity è solo di esclusione non essendo al momento disponibili test specifici. Per la celiachia o l'intolleranza al glutine i test a disposizione chiariscono i dubbi generati dai sintomi aspecifici che accompagnano tali patologie.
Attenzione anche ad una alimentazione ricca di FODMAP ( carboidrati scarsamente assorbiti dall'intestino) la cui restrizione alimentare migliora i sintomi delle persone affette da IBS (sindrome dell'intestino irritabile)

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.