Salve, sono molto preoccupato perché ho mangiato i ceci in barattolo di vetro dopo averli cotti in f

14 risposte
Salve, sono molto preoccupato perché ho mangiato i ceci in barattolo di vetro dopo averli cotti in friggitrice ad aria e mi sono accorto che avevano un sapore strano e mi sono ricordato che quando ho aperto il barattolo l’odore era strano e non come il solito in oltre mi sembra di aver visto del precipitato bianco dentro al barattolo e ora ho una paura assurda che possa essere botulino, per sicurezza dopo averne mangiati circa una dozzina li ho buttati. secondo voi dottori dovrei preoccuparmi?
Salve, il precipitato bianco è composto da sale usato per la conservazione misto a sostanze proteiche rilasciate dai ceci; per quello che riguarda la sua fonte di preoccupazione, tenga monitorati eventuali sintomi quali dolori/crampi addominali. Per quello che riguarda il botulino, posso dire quasi con certezza che il rischio è pressoché nullo, trattandosi di un prodotto industriale precedentemente cotto (la cottura porta alla distruzione del batterio).
A disposizione, Dottor Matteo Meroi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Come esposto dal collega il rischio del botulino è quasi da escludere in quanto è stato trattato a livello industriale e non si tratta di conserve casalinghe.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno,
essendo un prodotto industriale, cotto e conservato, e non una produzione casalinga, non dovrebbe esserci il rischio di botulino.
Tenga comunque monitorati eventuali sintomi gastrointestinali.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Anna Fechino
Gentilissimo paziente,
Concordo con i colleghi.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Buongiorno, concordo con i miei colleghi.
Un saluto Dott.ssa Federica Mostardi.
Buongiorno, ogni qual volta avete anche il minimo sospetto di Clostridium botulinum buttare via tutto. E' un patogeno che crea disturbi molto seri.
Cordiali saluti
Buongiorno,
io non mi preoccuperei. Il botulino è da escludere essendo un prodotto già precotto.
Saluti,

DOtt. Matarese
Gentilissimo, i prodotti industriali sono sottoposti a severi controlli di sicurezza alimentare prima di essere immessi in commercio, quindi escluderei il rischio di botulismo. Certo l'alterazione organolettica che riferisce potrebbe essere indice di un cattivo stato di conservazione del prodotto. In definitiva ha fatto bene ad evitarne il consumo, ma non si preoccupi oltremodo.
Cordialmente AC
Buongiorno,
tenga monitorati eventuali dolori alla pancia, crampi o dissenteria.
Nel caso può star tranquillo.

Cordialmente
Gentile paziente, la maggioranza dei casi di botulismo alimentare è dovuta al consumo di conserve alimentari preparate in casa. I prodotti industriali sono solo sporadicamente associati ai casi di botulismo, poiché la tecnologia industriale ha raggiunto altissimi livelli di standardizzazione e sicurezza nelle preparazioni alimentari. Ad ogni modo tenga monitorati eventuali disturbi gastrointestinali per le successive 12-72 ore. Cordialmente, Dott.ssa Martina Ramponi.
Buongiorno, concordo con i colleghi in quanto essendo prodotti industriali è difficile ci possa essere il botulino. Ad ogni modo tenga monitorati i disturbi gastrointestinali.
Cordiali saluti,
dott.ssa Giulia Fontana
Buonasera, non si faccia prendere troppo dall'ansia: che si verifichino i suoi timori è altamente improbabile.
Nel caso non stesse bene si rechi dalla guardia medica, ma non si fasci la testa prima di essersela rotta.
Cordialità
Buongiorno, concordo penamante con i colleghi. Un saluto
Dott. Massimo Ricci
buongiorno, se non ha sintomi, no. mom si preoccupi. cordiali saluti Dott. Rosario Cuscona

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.