Salve sono molto in ansia Una settimana fa ho fatto una ecografia di controllo che faccio ogni an

1 risposte
Salve sono molto in ansia

Una settimana fa ho fatto una ecografia di controllo che faccio ogni anno dal 2015, tutto ok solo milza lievemente più grande (sono alto 1.86 x 90 kg)
Oggi ripeto la eco da un altro medico per scrupolo (fattore milza) ma con stupore mi dice che c’è un angioma di 8 mm a sua detta piccolissimo nel fegato, premetto che effettuo eco da questo medico dal 2015 può essere che non l’abbia mai vista?
E che non l’abbia vista una settimana fa l’altro medico?
Sì può confondere un angiaoma con tumori o metastasi?
Nel referto scrive Fegato nei limiti della norma per dimensioni, regolare per morfologia, ad ecostruttura sostanzialmente conservata, con esclusivo rilievo, a livello del VII segmento epatico, appena apprezzabile, di tenue, focale iperecogenicità a margini sfumati, subcentimetrica, possibile espressione di angioma capillare, non suggestiva per altra lesione a carattere evolutivo; non uteriori irregolarità parenchimali rilevabili agli US.
una mia domanda ma che i margini siano sfumati è una cosa normale o atipica?

Ho il terrore che un angioma si possa scambiare per una metastasi o un tumore che mi dite?

Ho rifatto una eco sono passati 20 giorni ( so che sono pochi ) l’ho fatta da un altro ecografista mi ha detto fegato pulitissimo, ed ecco il referto Contesto clinico: controllo di angioma epatico.
Il fegato mostra dimensioni nei limiti della norma, ecostruttura e margini regolari,
nel cui contesto a livello del VII segmento si osserva formazione ovalare tenuemente
iperecogena di circa 8 mm da riferire ad angioma epatico.
Non evidenti ulteriori lesioni focali epatiche.
Buonasera l'angioma nel fegato è una formazione assolutamente benigna che va controllata nel tempo. Il fatto che sia a margini sfumati non è indicativo di una neoplasia.
Strano il fatto che sino ad oggi non sia stato identificato Dopo una certa età riscontrare angiomi nel fegato è usuale per cui non mi preoccuperei.
Mancano comunque molte indicazioni cliniche rispetto alla sua storia pregressa, alle patologie in atto alle terapie che effettua per una risposta esaustiva. Le suggerisco quindi di effettuare un ulteriore controllo in ambiente specialistico, ovvero in ambulatori dove si facciano specificamente questo tipo di esami (ecografia epatica) magari anche con mezzo di contrasto. Nella. mia realtà bolognese ci sono più centri, uno all'Ospedale maggiore ed uno al sant'Orsola

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.