Salve , sono la sorella di un ragazzo che ha subito niente meno due operazione a distanza di neanke
3
risposte
Salve , sono la sorella di un ragazzo che ha subito niente meno due operazione a distanza di neanke un mese di causa pneumotorace spontaneo per lo meno si pensa sia così, ad oggi sono passati 4 mesi dai corrispettivi interventi avvenuti uno a maggio è L altro a giugno e volevamo sapere se L attività fisica possa essere eseguita in maniera tranquilla oppure possa fare nuoto seguito da un personal trainer . È stato anche un mese fermo senza lavorare ,guidare e senza fare attività come richiesto dalla fisioterapista che infine le ha detto che poteva intraprendere dinuovo a fare ciò che faceva prima come tutti i ragazzi della sua età a ( 22anni ) ma, lui ha paura che tutto possa ricapitare e ovviamente non vuole ritrovarsi dinuovo a percorrere tutto ciò che a passato e vuole dei consigli !! Grazie in anticipo attento vostre risposte !.
Buongiorno
Intanto spero suo fratello sia stato sottoposto a quegli accertamenti che permettono di capire la causa del in,es.tac torace e soprattutto dosaggio alfa1 antitripsina,che evidenzia se vi e una predisposizione genetica.
Se tutto negativo, riprendere attività fisica con gradualità evitando sforzi massimali anche in futuro, Mai Mai Mai fumare , e tenere sotto controllo la funzione respiratoria mediante spirometria.
Cordiali saluti.
Intanto spero suo fratello sia stato sottoposto a quegli accertamenti che permettono di capire la causa del in,es.tac torace e soprattutto dosaggio alfa1 antitripsina,che evidenzia se vi e una predisposizione genetica.
Se tutto negativo, riprendere attività fisica con gradualità evitando sforzi massimali anche in futuro, Mai Mai Mai fumare , e tenere sotto controllo la funzione respiratoria mediante spirometria.
Cordiali saluti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Sarebbe utile conoscere a quale intervento è stato sottoposto suo fratello se ad un semplice drenaggio o ad una resezione di bolle più pleurodesi (meccanica o mediante talcaggio) e se da un lato solo o anche dall'altro. Inoltre una TC del torace senza contrasto ci fornirebbe informazioni sulla presenza di bolle enfisematose unilaterali o bilaterali. Sulla base di queste informazioni è possibile stabilire il rischio di recidiva per sua fratello. Per il resto può riprendere la sua attività normale e soprattutto evitare il fumo di qualsiasi tipo.
G.le Sig.ra, e' noto che questi eventi, spesso acuti, nel giovane adulto sono spesso causati dalla presenza di bolle di enfisema appoggiate sul bordo della pleura. A volte per cause note (esercizio molto inteso) ma anche non note, le bolle si rompono per cui si manifesta il Pneumotorace, manifestazione acuta che arreca un forte dolore toracico e fame d'aria per collasso del polmone , nel pneumotorace spontaneo la terapia , e quasi sempre l'inserimento in cavo toracico di un drenaggio, di alcuni cm. denominato (BULAU).Questo serve a far fuoriuscire l'aria che è entrata nel torace e riportare il polmone alla sua naturale posizione. Questa patologia a volte è recidivante per cui è necessario intervenire con un intervento di Talcaggio che fa aderire in via definitiva il polmone alla pleura. Importante è dopo almeno 6 mesi dall'episodio effettuare una spirometria .Per quanto riguarda l'attività fisica certamente è meglio prediligere una attività di medio impegno, e soprattutto non fumare. Un cordiale Saluto Prov. Vittorio Maria Viviano.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, la mia compagna di recente ha avuto un pneumotorace spontaneo bilaterale, prima a sx, fatta operazione di rimozione delle "bolle" più pericolose (non tutte). Quando il sx si stava riprendendo bene è collassato anche il dx di pochi centimetri, risolto con drenaggio di qualche giorno. Volevo…
- Buongiorno, nel 2008 ho avuto un pneumatorace spontaneo con versamento pleurico. Dopo operazione , mai avuto problemi . Pochi giorni fa per controllo ho effettuato una tac al torace e si è evidenziata una bolla aria di circa 2 cm lato destro. Vorrei sapere se posso continuare attività fisica ( corsa…
- salve circa 3 settimane fa sono stato dimesso per pnx spontaneo risolto con drenaggio ma ancora ora sento un po’ il fiato corto,ancora non ho ripreso allenamenti.inoltre ho spesso il naso chiuso e a destra mi da fastidio la parte alta della schiena quando faccio respiri profondi.la tac ancora non l’ho…
- Salve, settimana scorsa sono stato ricoverato a causa di un pneumotorace da trauma curato con drenaggio tenuto qualche giorno. Prima di ciò ero un fumatore regolare e da alcune ricerche ho evidenziato che il fumo aumenta sensibilmente il rischio di una recidiva del problema anche se spesso si parla di…
- Salve ho, 40 anni e 15 anni fa ho avuto un episodio di pnx spontaneo risolto da solo senza drenaggio. Alla tac non risultó nessuna bolla sui polmoni. Vorrei sapere se andare in montagna presenta rischi, e fino a quale quota posso stare tranquillo. Grazie
- Salve,4 anni fa ho avuto 2 pneumotorace uno al sinistro con dovuta operazione,dopo 2 mesi ho avuto l'altro al sinistro curato solo con drenaggio..a Dicembre 2021 ho avuto la recidiva al polmone non operato,ora con tutti e 2 i polmoni operati c'è possibilità che torni di nuvoo ? Ed è normale che dopo…
- Buonasera,ho avuto pneumotorace spontaneo con recidiva vent'anni fa in un arco di tempo di tre mesi operato due volte con drenaggio...la mia domanda è se posso andare in aereo oppure meglio evitare! Da quando è successo non ho più preso aereo per paura. Grazie
- Salve volevo sapere dopo intervento pneumotorace fatto ieri sera mio figlio 18 anni lamenta dolori tremendi e antidolorifico non attenua dolore è nella norma che il Giorno dopo si senta così dolore? Sono molto preoccupata che non vada bene qualcosa
- Salve buonasera, sono stato operato 3 settimane fa per un pmx spontaneo lato destro, prima dell'intervento ho avuto un drenaggio con aspirazione d'aria per 6 giorni, ma hanno dovuto operarmi perchè c'erano delle perdite d'aria, nell'operazione hanno tolto queste bolle d'aria presenti all'interno, volevo…
- Salve, ho avuto uno pneumotorace da trauma circa 20 anni fa poi operato con pleuroctomia dopo varie recidive. Ora ho ricevuto un trauma nella parte apicale dei polmoni due settimane fa e ho dolori (lievi) per lo più al polmone non operato e le sensazioni che provai quando ebbi lo pneumotorace. Ho…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 22 domande su Pneumotorace
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.