Salve, sono la mamma di una bimba di due mesi che soffre di stitichezza e passa ore intere a sforzar

1 risposte
Salve, sono la mamma di una bimba di due mesi che soffre di stitichezza e passa ore intere a sforzarsi per evacuare, a volte senza successo. La bimba è allattata esclusivamente al seno e alterna giorni in cui va di corpo 4-5 volte a giorni in cui va una volta sola. Questa stitichezza ha provocato una ragade anale che non va via da più di un mese, nonostante sia stata trattata con vea oil e fitostimoline crema, per poi passare a connettivina e in seguito a fitostimoline proctogel, visto l'assenza di risultati con le creme precedenti, anche in questo caso senza alcun beneficio. Il chirurgo pediatrico mi ha prescritto proctoglu ma è stata sostituita da una formulazione contenente alcool che non può essere usata sotto i dodici anni. Potreste consigliarmi un altro rimedio?
Per la stitichezza la bimba prende Nancare flora equilibrium che inizialmente aveva favorito diverse evacuazioni giornaliere ma l'effetto è svanito in una settimana. La mia pediatra dice che non c'è nient'altro da fare e di procedere con i microclismi...non ci sono altre bustine o altri rimedi per la stipsi del lattante?
Grazie in anticipo
Una stipsi ostinata come viene descritta, specialmente in un lattante allattato esclusivamente al seno merita un corretto inquadramento chirurgico pediatrico per escludere la presenza di patologie congenite.
Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.