Salve, sono la mamma di un bambino di 10 anni che ha un problema a defecare. Mio figlio è sempre

1 risposte
Salve,
sono la mamma di un bambino di 10 anni che ha un problema a defecare.
Mio figlio è sempre stato abbastanza stitico, e non ha avuto problemi nel togliere il pannolino con il controllo degli sfinteri.
Il problema è iniziato intorno ai 5 anni, alternando periodo in cui si scaricava tranquillamente, a periodi in cui faceva più fatica e trascorreva diversi giorni senza riuscirei a defecare.
Ora la situazione è peggiorata, da febbraio non vuole praticamente scaricarsi e si sporca accidentalmente gli slip perché a forza di trattenere le feci, qualcosa sfugge sempre.
Premetto, ha una dieta varia e mangia frutta e verdure. Negli anni siamo andati da uno specialista e diverse volte dal pediatra e abbiamo provato ogni tipo di bustine in commercio per aiutarlo a scaricarsi e ad ammorbidire le feci senza risultato. Il suo problema maggiore, oltre alla stitichezza, è quella di produrre veri e propri fecalomi che peggiorano questa sua condizione di stitichezza e di trattenere le feci per paura che faccia male il momento dell'espulsione delle feci.
Siamo in attesa di essere chiamati dallo psicologo dell'ats e abbiamo già fatto due incontro con la neuropsichiatra.
Mio figlio è un bambino dislessico e disortografico e non si sente mai all'altezza delle situazioni.
é inoltre da quado aveva 3 anni e mezzo che stiamo andando in un centro per gli incontri con la logopedista.
Questo peggioramento che ha avuto da febbraio, è combaciato con la ripresa della logopedista (con cui ha un attimo rapporto), quindi in un primo momento pensavo fosse dovuto a questo, ma gli incontri sono terminati a maggio e il problema non è comunque passato.
In attesa di vedere la psicologa, anche la neuropsichiatra mi ha consigliato di sentire il pediatra e fare più test diagnostici possibili per capire da dove deriva questo suo problema di stitichezza e feci grosse (radiografia addome, intolleranza lattosio, celiachia), nell'attesa di andare dal pediatra vorrei avere dei consigli sui vari tipi di esami possa dover fare per arrivare preparata ed escludere ogni causa.

Grazie
Buongiorno, è purtroppo molto difficile aiutarla senza parlare di persona.
Penso però che il problema parta anche dalla volontà di trattenere le feci per non scaricarsi. Non scaricarsi quando si ha lo stimolo provoca un ingrossamento e indurimento delle feci. Lavorerei innanzitutto su questo problema.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.