Salve, sono la cugina preoccupata di un ragazzo di 28 anni. Da due mesi soffre da ciò che si evince

2 risposte
Salve, sono la cugina preoccupata di un ragazzo di 28 anni. Da due mesi soffre da ciò che si evince come disturbo bipolare. Mostra tutti i sintomi sul DSM. Tutto è cominciato con lui che credeva di aver scoperto il segreto del gioco del roulette e poi diceva di essere Jesus. Era convinto di molte cose, parlava a raffica e non lasciava rispondere! Dice di sapere già quello che uno gli vuole dire e quindi non aveva senso farli parlare.. diceva di essere avanti nel tempo e gli altri indietro. Fa anche uso delle sostanze stupefacenti che peggiora ulteriormente i suoi sintomi! L’utilizzo è iniziato con il disturbo. Ma lui dice che gli piace e lo tranquillizza.. dice inoltre che, se prende droghe più pesanti, a lui non succede niente ma può manipolare a remoto le altre Persone in quanto potente. Ha mandato a parenti ed amici soldi risparmiati, ha regalato il suo telefono da 1300 euro al primo incontrato sulla strada( diceva che ne aveva più bisogno).. va in giro, verona- Milano- Pistoia ecc senza una reale metà . Gli amici con cui va a stare lo cacciano o si lamentano! Ferma tutti i passanti per salutare o importunare. Sono finiti i soldi e chiede alla famiglia di darglieli in modo aggressivo e pretenzioso. Non si cura più, dorme tra le immondizie .. è stato portato in questura più volte a seguito di segnalazioni. Insulta chiunque ha un altro punto di vista o gli dice di farsi aiutare. Non dorme di notte e dice che gli bastano 2-3 ore al giorno. Ci sono molte altre cose. Abbiamo parlato con il suo medico, con la SERT ma nessuno può aiutarci. Una volta abbiamo chiamato l’ambulanza e le forze dell’ordine ma arrivato in ospedale lo hanno lasciato andare. la polizia una volta aveva detto che voleva semplicemente parlare e non aveva niente .Non ha più un lavoro perché ha insultato il suo datore di lavoro con delle sms. Cosa possiamo fare? Il medico non vuole attivare un TSO senza averlo prima visitato! Lui però non accetta di avere un problema e quantomeno farsi aiutare! Il SERt dice di potarlo da loro per una visita ma con lui, non se ne parla! Siamo frustrati e disperati. Non sappiamo cosa fare. Tutti i suoi amici ci chiamano per segnalarci diverse cose e chiederci cosa è successo. Dimenticavo, a volte di mette e piangere per l’ingiustizia nel mondo e di volere ammazzare i cattivi. Ha venduto un altro telefono iPhone da 1000 euro e un MacBook per 30 euro !! Abbiamo bisogno di aiuto
Salve, la situazione è molto complicata ma sembra essere una persona affetta da una franca e grave malattia mentale con concomitante abuso di sostanze. Prima di effettuare un TSO il paziente deve essere valutato da due medici; quini è necessario che si sottoponga a visita. In questo caso specifico se il paziente si rifiuta ci sono tutti gli estremi perchè il medico di base o il medico del SerD richiedano un ASO (accertamento sanitario obbligatorio): così il paziente verrà portato all'attenzione di un medico psichiatra che valuterà l'indicazione al ricovero (volontario se il paziente accetta oppure, se ci sono gli estremi, obbligatorio se il paziente rifiuta). Importante anche che una volta emanato l'ASO il medico di base o quello del SerD stilino una breve relazione dove viene spiegata tutta la situazione in modo da facilitare la valutazione dello psichiatra.
Spero di essere stato chiaro

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
concordo pienamente con il collega.

Esperti

Benedetta Lanfranco

Benedetta Lanfranco

Psicologo clinico

Milano

Eloisa Vagliasindi

Eloisa Vagliasindi

Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Agrigento

Mariarosaria Carotenuto

Mariarosaria Carotenuto

Psicoterapeuta

Nocera Inferiore

Gloria Belà

Gloria Belà

Psicologo

Fermo

Aron Fantini

Aron Fantini

Psicologo clinico

Roma

Massimiliano Tordoni

Massimiliano Tordoni

Psicologo clinico

Santa Maria degli Angeli

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 40 domande su Disturbo bipolare
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.