Salve sono in procinto di fare un intervento di ricanalizzazione colostomia a avuto in seguito a div
1
risposte
Salve sono in procinto di fare un intervento di ricanalizzazione colostomia a avuto in seguito a diverticolite acuta, sono passati 6 mesi però il chirurgo mi ha messo un dubbio .... se non dovesse legare bene il colon. Al.retto per problemi di tessuti metterà un'altra borsetta a destra (quella attuale è a sx) , che rimuovera' dopo qualche mese . non sono convinta di questa cosa non vorrei offendere il dottore mettendo un dubbio la suaprofessionalità ma sono molto scettica vorrei delle risposte anche da voi
Grazie
Grazie
Salve. Il suo chirurgo ha perfettamente ragione. Si fidi di lui/lei completamente. Lei è stata operata del cosiddetto intervento di Hartmann, cioè le è stato asportato un tratto infiammato di colon e per prudenza si è deciso di non ricollegare l'intestino subito. Ora, passato un periodo dopo il primo intervento, l'infiammazione dovrebbe essere risolta e il chirurgo le ha proposto di "ricanalizzare" l'intestino. Purtroppo, ogni volta che ricolleghiamo il colon al retto c'e' una percentuale di rischio che quella sutura non tenga, per diversi motivi che sarebbe troppo lungo spiegare ma che in genere non dipendono dal chirurgo. Il rischio si può stimare a circa il 10% (con una ampia variabilità). L'esame visivo della sutura al termine dell'intervento, cosi come altre "prove" che si possono fare durante l'intervento, possono dare l'idea se quella è una sutura ad alto rischio o no. Se il chirurgo pensa che quella sutura sia riuscita bene, e che quindi il rischio sia quello che le ho riportato sopra, potrebbe decidere di terminare cosi l'intervento. Altrimenti, se l'acume clinico del chirurgo e la sua esperienza gli/le dicono che la sutura potrebbe essere ad alto rischio, per evitare le conseguenze di una mancata tenuta può decidere, sempre per prudenza, di confezionare una stomia sul tenue, in modo che per un periodo la sutura colorettale sia "lasciata in pace" a guarire da sola. La stomia cosi creata verrà poi richiusa con un intervento più semplice e a basso rischio, perche le suture dell'intestino tenue hanno un rischio estremamente basso rispetto a quelle del colon. In altri termini, dipende dal rischio che si decide di correre. La scelta deve essere fatta in ultima analisi da lei e discussa con il chirurgo.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.