Salve, Sono in gravidanza e di notte non riesco a dormire per forti dolori ai denti. Il giorno av

5 risposte
Salve,
Sono in gravidanza e di notte non riesco a dormire per forti dolori ai denti.
Il giorno avverto solo leggero fastidio. Sono andata dal dentista che non riscontra alcuna carie. I dolori sono pargonabili ad una pulpite della quale ho già sofferto.
Ad ora ho effettuato solo una pulizia dei denti approfondita e secondo il dottore è un disturbo temporo/mandibolare che mi causa anche problemi di cefalea e di apertura della mandibola, per il quale sto facendo degli esercizi. Ma sta aspettando a darmi un byte.Il dolore però non passa e ogni sera ho il terrore di andare a letto. Dormo seduta e prendo Tachipirina ma non posso continuare così.
Nel punto in cui sento dolore soffro anche di recessione gengivale. Come posso risolvere?
Purtroppo in gravidanza non può prendere gli antinfiammatori di tipo FANS ( es. Aulin, Synflex, Brufen ) che le darebbero senz'altro sollievo... A volte il ginecologo da l'ok a prenderli ma solo nel secondo trimestre di gravidanza, e solo in casi particolari. Provi a sentirlo.
In bocca al lupo ed auguri!

Ma le hanno fatto una radiografia?
Farei magari un controllo da un altro collega per sicurezza.
Le linee guida del Ministero della salute prevedono la possibilità di usare nel secondo trimestre, ma per non più di 72 ore l'ibuprofene (Brufen, Nurofen, Moment) o il naprossene (Momendol, Naprosyn o Synflex). Altrimenti è consentito l'uso del paracetamolo. Tuttavia la sintomatologia necessita di una diagnosi immediata per evitare che lei debba ricorrere all'uso di farmaci. Per arrivare ad una soluzione bisogna eseguire una visita e una radiografia.
Buongiorno, in quale mese è? Chieda al ginecologo se può fare una radiografia endorale ovviamente con le precauzioni necessarie (apparecchiatura adeguata e grembiule piombato per esempio)