Salve, sono in estremo imbarazzo, sono una single 45enne, non molto fortunata col maschile.. Ma scri

10 risposte
Salve, sono in estremo imbarazzo, sono una single 45enne, non molto fortunata col maschile.. Ma scrivo per un problema di carattere sessuali o che io ritengo problema. Sono che le fantasie sono tutte giuste se restano tali, e seppur messe in pratica condivise col partner senza obbligo ma ma ma... Le fantasie trovo che non abbiano bisogno di una tempistica di coppia, cioè io per fare autoerotismo, posso fantasticare ciò che voglio e posso giocare a parole perché sono quasi certa che certe cose non le potrei mai tradurre in pratica, con uno pure se non è il mio partner di vita o da una vita. Vado nello specifico, se pratico autoerotismo leggo o immagino situazioni incestuose dove io non sono abusata ma consenziente con figura paterna che non corrisponde alla vera mia figura paterna, per la quale non ho mai avuto pulsione. E poi fantasie perversioni o ditelo voi come chiamarle, che una volta fatte o condivise verbalmente, mi fanno sentire malata e scappo dalla persona che le ha condivise e che non le tradurrebbe, tanto quanto me in realtà o perlomeno così mi fa credere. Tipo praticare il pissing e anche un altro come dire..bisogno fisiologico, addosso al partner. Ovvio che se esistessero solo 2 ruoli io non sarei mai dominabile ma dominante, ma neppure più di tanto, perché poi resta tutto molto mentale. Immaginarmi a fare la padrona mi fa pure sorridere perché non mi sento. Ma ecco che.. Conosco uno da qualche giorno, magari non lo vedrò mai, magari un giorno, ma da single se voglio fare sesso al tel, mi sento in diritto di farlo.. E in modo molto casuale ho captato che lui ama essere dominato (per davvero o per gioco mentale non lo so) tramite le suddette perversioni e nell'agirle verbalmente provo fortissima eccitazione. Solo che poi mi viene da scappare, da sentirmi non giusta, dal voler ripetere il gioco dal vivo, ma poi temendo di sentirmi malata. Non so più come definire tutto ciò...perche tali perversioni? Perché non mi concedo verbalmente e mi giudico pesantemente? Dove sta il problema. Pure ad uno psicologo, donna o uomo, non riuscirei a dire tali cose. Linda
Buonasera, potrebbe parlarne con un Sessuologo che può aiutarla a chiarire i molti aspetti dell'immaginario erotico.
Se le fa piacere mi tenga aggiornato. Cordiali saluti
Fabrizio muzi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, non si deve vergognare di avere tali fantasie, anzi se le accetta può essere occasione per comprenderne il significato profondo che c'è dietro. Cio' che non conosciamo ci fa paura, ciò che accettiamo può essere trasformato in modo consapevole e sano. Cordiali Saluti, dr.ssa Manuela Piacere
Salve, ogni fantasia ha diritto di esistere nelle vita quanto in campo sessuale. La consapevolezza e la conoscenza profonda di tali desideri possono essere vissuti in modo sano e responsabile. Resto a disposizione per approfondire la questione.
grazie
Dentro di noi c'è un mondo vasto e sconfinato che attende solo di essere conosciuto. Tutte le volte che ci chiudiamo a tale conoscenza indirettamente stiamo rinunciando ad un aspetto della nostra verità, che sembra avere le connotazioni più "inaccettabili" ma che in realtà e' la chiara espressione di ciò che profondamente sentiamo e abbiamo elaborato personalmente. Scrivere qui e' già una grande apertura,quando si sentirà più tranquilla e avrà voglia di integrare tutto quello che racconta,potrà trovare un valido ascolto e uno spazio di elaborazione.
Le fantasie hanno una funzione ben precisa e positiva nel compensare altre situazioni del suo profondo al fine di mantenere un buon equilibrio nella vita. Solo un'analisi approfondita che tenga in conto anche che cosa deve essere compensato può permetterle una comprensione dei suoi problemi. Se il suo psicoterapeuta le ispira abbastanza fiducia e serietà professionale, dopo un certo numero di sedute può provare ad aprirsi.
Buongiorno Linda, per quanto mi riguarda forse il problema non riguardano tanto le fantasie ma il loro significato. Che effetto le fa sentirsi coinvolta? Forse le fantasie sono un suo modo di gestire esperienze emotive perturbanti che non gestisce, che non rientrano nei suoi criteri di sentirsi " giusta" . Sono solo delle ipotesi, ma provare a parlarne con uno specialista le permetterà di acquisire una maggiore comprensione sul suo modo di essere e di funzionare. Questo le permetterà di dare un senso alle sue fantasie " perverse", soprattutto le permetterà di non fuggire più.
Per ulteriori chiarimenti mi può contattare.
Buona giornata. Paola Uriati
Salve
Da quello che descrive ci sono aspetti che indicano tendenze nella sessualità che sembra le creano dei conflitti interiori che non le consentono di vivere liberamente la sua sessualità e le sue relazioni. Il problema è il grado di limitazione che un aspetto del nostro modo di essere può creare nella vita inoltre se raggiunge un livello di malessere allora esso va affrontato facendosi aiutare da uno specialista.
Lei parla di fantasie incestuose e di altre fantasie quali pissing e dominio ed è molto probabile che siano l’espressione di fissazioni avvenute nell’infanzia, per cui qualora maturasse di approfondire queste problematiche la scelta migliore sarebbe uno psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico perché avrebbe la conoscenza idonea ad analizzare l’origine di questi problemi.
Cordiali saluti dott Luigi Esposito
Buongiorno Linda,
vorrei tranquillizzarla sulla natura "incestuosa" delle sue fantasie, dal momento che le categorie di porno più viste in Italia sono proprio quelle che riguardano il ménage familiare. Rispetto alla sua difficoltà ad accettarle o condividerle con il suo partner, sarebbe necessario capire qual'è la sua idea di sessualità "giusta" e accettabile socialmente, nonché avere una maggiore comprensione sul suo funzionamento personale e relazionale.
Per ulteriori chiarimenti rimango a sua disposizione, e ricordi H. P. Lovercraft sosteneva che: "la più antica e potente emozione umana è la paura, e la paura più antica e potente è la paura dell'ignoto".

Buone Feste,
Silvia Lancia.
Cara Linda, credo che quello che la faccia soffrire non siano le fantasie che coltiva ma il giudizio su queste. Inoltre, mi sembra ci sia una confusione rispetto all'avere una fantasia, magari riportarla verbalmente, e il desiderio di viverla o meno. Vorrei tranquillizzarla sui contenuti delle fantasie che sperimenta e ricordarle che possono rimanere tali e private, come possono essere condivise, o essere messe in pratica, a seconda del suo desiderio e della voglia che ha di agirle o meno. Se trova una persona con cui condividerle, forse può osare anche parlare della sua ambivalenza rispetto all'azione, per scoprire magari di non essere così sola come (mi pare) si sente in questi frangenti. Parlare con uno/a specialista in sessuologia potrà sicuramente aiutarla ad avere un rapporto più sereno con la sessualità. Buona fortuna!
Gentile Linda, quando si entra nel mondo dell’immaginario erotico e delle fantasie sessuali, per fortuna, tutto è concesso e tutto è legittimo. Comprendo tuttavia che si possa sentire sopraffatta da questo, andando ad applicarci tutta una serie di filtri che hanno a che fare con la moralità e con la razionalità. Gli psicoterapeuti esperti in sessuologia lavorano anche su questi temi e, sebbene sia comprensibile il suo imbarazzo, rappresentano la figura professionale più indicata per approfondire questo argomento. Si dia tempo e sia gentile con se stessa, ringrazi la sua mente e le sue fantasie che la rendono viva e umana e, se dovesse trovare la forza di parlarne, qui troverà un’ampia scelta di professionisti pronti a supportarla. Un caro saluto

Esperti

Francesco Randon

Francesco Randon

Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Jesolo

Prenota ora
Monica Luigetti

Monica Luigetti

Psicologo, Psicologo clinico, Sessuologo

Firenze

Prenota ora
Alba Liso

Alba Liso

Psicologo, Psicologo clinico, Sessuologo

Padova

Prenota ora
Veronica Dan

Veronica Dan

Psicologo, Sessuologo

Castelnuovo dei sabbioni

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Micheline Azzolini

Micheline Azzolini

Internista, Medico di medicina generale, Psicoterapeuta

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 469 domande su consulenza Sessuologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.