Salve, sono in cura nuovamente con cipralex

2 risposte
Salve, sono in cura nuovamente con cipralex e xanax.inoltre ho problemi al cuore e prendo inderal,la cardioaspirina e crestor per il colesterolo. Ma io mi sento sempre stanca e senza forze. Il mix di farmaci mi dà da pensare... che ne pensate?
Salve,

La sua domanda non è molto chiara. Crede che tutte queste medicine possano influire sulla sua stanchezza? Non specifica i dosaggi, è quindi difficile darle una risposta. Ad esempio lo xanax può dare sedazione, ma dipende dal dosaggio e dalla frequenza con cui lo assume. Per quale motivo le è stata prescritta questa terapia? Ha sintomi depressivi associati? La stanchezza è correlata all eventuale disturbo dell umore? In questo caso per esempio bisognerebbe rivedere i dosaggi
Il betabloccante lo prende per il controllo della pressione o per problemi del ritmo cardiaco?
Ci sono tante variabili che vanno esplorate, può farlo insieme allo specialista che la segue.
Non c'è in generale una correlazione tra una politerapia come quella che descrive ed un eventuale stanchezza, ma ogni singolo fattore potrebbe influire sul fastidio che descrive.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
la stanchezza è un sintomo comune a molti disturbi sia organici che psichici. E' importante pertanto fare una diagnosi differenziale che, innanzitutto, escluda eventuali cause organiche (scrive che ha problemi al cuore, quindi mi accerterei del quadro cardiologico e di eventuali carenze come anemie o deficit vitaminici). Per quanto riguarda il "mix" di farmaci bisognerebbe valutare con i rispettivi specialisti che i dosaggi assunti siano corretti. Cipralex è un antidepressivo tendenzialmente poco sedativo, lo xanax ha un effetto sedativo ma dipende dal dosaggio e da quanto tempo lo assume. Sicuramente è fondamentale che si senta libera di portare i suoi dubbi allo psichiatra di riferimento, perchè ogni paziente è unico ed esige un trattamento personalizzato.
Un'utile accortezza che le consiglio di valutare con il medico di famiglia, qualora non la assumesse, è la protezione gastrica.
Un caro saluto

Esperti

Manuela D'Ostilio

Manuela D'Ostilio

Psichiatra, Psicoterapeuta

Bologna

Prenota ora
Walter Roberto

Walter Roberto

Psichiatra, Psicoterapeuta

Bari

Prenota ora
Raffaele Ceravolo

Raffaele Ceravolo

Psichiatra, Psicoterapeuta

Domegliara

Prenota ora
Salvatore Romeo

Salvatore Romeo

Psichiatra, Psicoterapeuta

Palermo

Prenota ora
Stefania Antonazzo

Stefania Antonazzo

Psicologo, Psicologo clinico

Foggia

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 251 domande su colloquio psichiatrico
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.