Salve, sono in attesa di quarto intervento per fistola anale semplice. Drenaggio ascesso, vaaft fall

1 risposte
Salve, sono in attesa di quarto intervento per fistola anale semplice. Drenaggio ascesso, vaaft fallita, un mese fa posizionamento setone drenante. Ad oggi ho ancora cospicue secrezioni ma mi hanno messo già in lista per l intervento di tentata chiusura. Io sono molto provata da questo anno di disagio, interventi e mancata guarigione, sono depressa e sfiduciata.. sono seguita bene ma non riesco ad avere rassicurazioni e non sempre risposte alle mie domande. Mi chiedo questo: l intervento di chiusura non dovrebbe avvenire quando le secrezioni finiscono e si spegne l infezione? Che funzione ha avuto il setone se le perdite continuano ? Grazie b.
Purtroppo la malattia fistolosa perianale anche se "semplice" è spesso recidiva. Questo è un elemento importante che i pazienti devono conoscere e considerare, poiché se da un lato avere una fistola semplice sia fuoridubbio meglio di una lesione complessa ramificata che invade gli spazi perianali più profondi, spesso sono anomalie recidivanti, vuoi perché non guariscono mai del tutto, vuoi perché si ha una predisposizione fisica alla recrudescenza. Ciò detto, personalmente preferisco come scuola chirurgica non utilizzare più il setone se non in casi selezionati ma procedere od alla fistulectomia "en bloc" per rimuovere il tessuto malacico e favorire la guarigione per seconda intenzione, o addirittura utilizzare una tecnica mini-invasiva VAAFT che se ben condotta riduce il rischio di recidiva, cruentando il solo tessuto infiammato. Per rispondere alla sua domanda, l'intervento di chiusura ha maggiore garanzia di successo se ovviamente non vi sono segni di flogosi che peraltro, in considerazione della regione anatomica, è quasi mai riproducibile e realizzabile.
La funzione del setone può essere utile nel creare una via ben delimitabile e definibile affinché con l'approccio endoscopico VAAFT si vada ad incanalare con facilità il tramite fistoloso da rescindere.