Salve sono Giuseppe, il 15 dicembre 2020 ho subito un intervento chirurgico del radio distale al pol

1 risposte
Salve sono Giuseppe, il 15 dicembre 2020 ho subito un intervento chirurgico del radio distale al polso sinistro con l'inserimento di placca e 10 viti in titanio. Ho 30 anni. A distanza di un anno e mezzo ho chiesto telefonicamente all'ospedale dove ho effettuato l'intervento se è necessario rimuovere i mezzi di sintesi. Premesso che ho recuperato il movimento Al 100% , non avverto la presenza della placca come corpo estraneo, avverto solo dolore ma non eccessivo quando carico più peso o cambia il tempo , ma soprattutto il tutto si è consolidato bene, l'ospedale mi consiglia la rimozione poiché ho solo 30 anni. Volevo sapere se questa è una motivazione, e se vi è ancora il rischio di infezione anche se a tutto oggi non ho mai avuto alcuna infezione. Grazie
Diciamo che non c'è una vera e propria indicazione nel rimuovere la placca. L'unica motivazione è, vista la giovane età (attività sportiva, uso di moto ) in caso di un secondo trauma con frattura nella sede della placca sarà più complicato intervenire chirurgicamente. Si deve mettere comunque in conto che rimuove la placca, vuol dire sottoporsi ad un nuovo intervento chirurgico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Francesco Muresu

Francesco Muresu

Ortopedico

Alghero

Michele Solarino

Michele Solarino

Radiologo

Bari

Maurizio Grosso

Maurizio Grosso

Radiologo

Cuneo

Umberto Copani

Umberto Copani

Radiologo

Gela

Michele Greco

Michele Greco

Radiologo

Frattamaggiore

Dario Sandoni

Dario Sandoni

Ortopedico

Sesto Fiorentino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 521 domande su Frattura
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.