Salve, sono fidanzata da quasi 4 anni e lo amo, apparte qualche divergenza non posso dire nulla sul

18 risposte
Salve, sono fidanzata da quasi 4 anni e lo amo, apparte qualche divergenza non posso dire nulla sul nostro rapporto. Però c'è un problema, adesso ho 19 anni, fin da quando avevo 13 anni conoscevo un ragazzo, un amico molto importante per me, beh sono sempre piaciuta a quel ragazzo. Il fatto è che c'è sempre stato un legame strano, di amicizia si ma a volte anche oltre. Beh ad oggi, ancora se lo vedo mi sento male, mi manca l'aria, ho voglia di vederlo e stare con lui. Mi scrive ancora ogni tanto, solo che poi sparisce e non so perché. C'è sempre stato un legame straordinario tra noi due, ma non riesco a dimenticarlo, è l'unico ragazzo che dopo anni e anni è rimasto nella mia mente nello stesso modo, anzi sembra sempre pian piano essere un tormento più forte. Ho voglia di vederlo e cerco di convincermi che ci possa stare solo amicizia, ma come dice lui "non ci potrà mai essere un'amicizia" però io la voglio, io non so come fare ma ci tengo troppo. Che ne pensate?
Salve, capisco il travaglio ed i dubbi, i sentimenti cambiano e si modificano. L'unica cosa che le posso suggerire è di affrontare questi suoi sentimenti e cercare la verità nell'esperienza concreta di vita. Solo così saprà se con quel ragazzo c'è una possibilità che vale la pena di essere vissuta.
Rimango a disposizione, anche online.
Dott.ssa Camilla Ballerini

Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo che possa essere utile ritagliarsi uno spazio per elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione da lei riportata e trovare strategie utili per fronteggiare le situazioni particolarmente problematiche onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Gentile utente, forse è arrivato il momento di capire fino in fondo i suoi sentimenti per questo ragazzo. Come mai finora non lo ha fatto? Come mai vive questo rapporto con tormento? Forse ha scelto una situazione che le dava maggiore sicurezza emotiva?
Sono solo alcune riflessioni che pitrebbe essere utile approfondire.
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Pamela Cornacchia
Salve, forse i temi che tratta nella sua nota meritano una maggiore attenzione. Quello che emerge è un elemento legato alle regole ed uno ai desideri che entrano in conflitto fra di loro creando uno stato di disagio. Se questa ipotesi è fondata forse un consulto con uno psicoterapeuta potrebbe essere una possibilità da valutare. Ovviamente si tratta solo di ipotesi da valutare e se lo desidera da approfondire. Un cordiale saluto
Buongiorno
credo che sia importante dare voce a tutti i suoi pensieri, dubbi e vissuti emotivi legati alla situazione che vive. Ritengo che concedersi uno spazio per elaborare tutto questo, sia utile per capire le ragioni di questa sua sofferenza e trovare soluzioni che le permettano di procedere in modo sereno nella propria vita.

Un saluto
A.S.
Buonasera, mi permetto di darti del tu nel comunicarti che è comprensivo, in questa fase avere vissuti emotivi e desideri variabili e volubili rispetto a ciò che ci piacerebbe, anche fosse un rapporto affettivo con una persona presente in modo importante nella propria vita. Può essere utile ritagliarsi uno spazio personale in cui puoi mettere a tema i propri vissuti emotivi e i significati associati alla sua esperienza e verso quale orizzonte poter procedere.
Un caro saluto, Dott.ssa Matilde Ciaccia.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Buongiorno, sembra che l’interesse per il suo amico si stia facendo sempre più forte.. Io provarei a capire fino in fondo quello che sta accadendo. Magari con l’aiuto di una persona esterna e fidata come uno psicoterapeuta.
Un abbraccio dott. Ssa Viola Barucci
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Buonasera, dalle sue parole sembra che lei sappia già cosa prova per questo ragazzo; le consiglio di fermarsi, ascoltarsi e trovare il coraggio di fidarsi di sé .
Buongiorno,
i suoi sono dubbi importanti che meritano una riflessione.
Ragionare sul suo travaglio sentimentale con la giusta calma e serenità, ritagliandosi uno spazio per sé, può certamente aiutarla a definire meglio la situazione.
Prenderei in considerazione la possibilità di un consulto psicologico proprio al fine di concedersi la chance di elaborare il tutto nel modo più giusto.
Cordialmente, EP
Buongiorno, se questa sua amicizia ha assunto un'importanza rilevante nella sua vita tanto da portarla a chiedere un consiglio probabilmente non va sottovalutato ciò che le fa provare. Cerchi di farsi chiarezza su ciò che prova per il suo fidanzato e cosa rappresenta questo amico. Il fatto che si deve convincere che è solo amicizia e che questo pensiero non sia condiviso dal suo amico immagino che le possa creare confusione. Cerchi di essere sincera e corretta prima di tutto con se stessa e poi con chi ha di fianco facendo luce su ciò che prova e prendendosi le responsabilità delle sue scelte. Un percorso psicologico probabilmente può aiutarla. Cordialmente. Dott.ssa Debora Manoni
Salve, forse questo desiderio si è conservato per così tanto tempo perchè non ha mai trovato una dimensione ben precisa in cui essere espresso? come se fosse rimasto sempre in potenza e non in atto. Le consiglio di prendere lei per prima una posizione con sè stessa. Un saluto
Dott.ssa Antonella Abate
Buongiorno. Mi sento di rassicurarla nel dirle che queste tribolazioni sono più che normali, i dubbi possono esserci in tutte le coppie. Detto ciò, sarebbe utile mettere in ordine pensieri ed emozioni per capire meglio i suoi sentimenti. Le consiglio un consulto con un professionista che l'aiuti a capire cosa rappresenta questo suo amico, quando e in quali situazioni i sentimenti verso di lui emergono, come impattano sulla sua vita.
Cordialmente,
dott. Sassi
Salve.
Trovo interessanti e validi i commenti offerti dai colleghi che mi hanno preceduto. Senz'altro uno spazio di riflessione personale potrebbe giovarle, anche indipendentemente dalla scelta di intraprendere un percorso psicologico.
Rimango colpito dal modo in cui descrive il vostro rapporto, da una parte caratterizzato da un forte desiderio di andare oltre l'amicizia, dall'altra portato, un pò per disperazione (immagino) e un pò per spirito di sopravvivenza, entro dei binari.
Questi ultimi, in particolare, sembrerebbero seguire una direzione diversa da quella del suo amico, che in questa circostanza sembrerebbe aver espresso chiaramente quanto desideri.
Trovo la situazione piuttosto spiacevole per lei. Se mi metto nei suoi panni, immagino che viva la situazione con preoccupazione, un certo livello di stress e, forse, fastidio. Mi sorge spontaneo domandarmi in che modo questo influenzi la sua quotidianità e il rapporto col suo ragazzo, ad esempio.
Perciò, la invito a chiedersi: come mai si spinge a tormentarsi con più forza, in questo momento della sua vita? Cosa fa per non permettersi di prendere una posizione più chiara?
Un caro saluto, dott. Francesco Dello Ioio
Salve, comprendo che queste dinamiche relazioni ci sconvolgono e ci destabilizzano. Capisco che ha la responsabilità del rapporto di coppia attuale. Provi a pensare a cosa la fa stare bene con l'attuale compagno, cosa apprezza di lui e di voi come coppia. A volte scrivere su di un foglio ci aiuta a rendere più chiari i pensieri che abbiamo nella mente. Rispetto l'altra persona potrebbe pensare ad un'amicizia diversa: anche se non vi sentirete sempre e ci saranno dei blocchi nella comunicazione, potrà contare sulla qualità degli scambi che avrete, anche se non saranno molti.
Spero di averle dato uno spunto di riflessione
In bocca al lupo!
Buona serata
Rimango a disposizione per dubbi e domande
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Buongiorno. Comprendo i dubbi e quello che sta provando. Il mio consiglio è quello di ascoltarsi e pensare concretamente alla sua vita. I sentimenti cambiano così come i rapporti: è importante in questi momenti ascoltarsi e fidarsi di quello che uno sente. Un caro saluto, Federica Curci
Buongiorno, mi allineo ai pareri dei colleghi, ovvero che i legami, i rapporti ed i sentimenti possono cambiare nel tempo e negli anni. Cercare di ascoltarsi con attenzione può essere la via migliore per farchiarezza dentro e fuori di sè. Se desidereai parlarne resto a disposizione. Cordialmente, dott. Andrea Brumana
Buongiorno, le emozioni e i sentimenti cambiano nel tempo e può accadere che arrivino momenti come questo, di confusione e incertezza. Si permetta di vivere appieno ciò che sente senza pensarci troppo sopra. Se ha difficoltà una consulenza con uno psicologo potrebbe aiutarla ad individuare le emozioni che prova e capire quale strada scegliere. Resto a disposizione. Un caro saluto. Dott.ssa Alessandra Morosinotto
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 60 €
Salve, cosa prova quindi nei confronti di quest’altro ragazzo? Forse il suo corpo (con il batticuore, l’aria che le manca) le vuole comunicare qualcosa, segua questa strada e faccia chiarezza dentro di sé sui suoi sentimenti