Salve sono ex fumatore ed ho 44 anni , ho spesso dispnea anche a riposo, tosse secca molto muco alla
1
risposte
Salve sono ex fumatore ed ho 44 anni , ho spesso dispnea anche a riposo, tosse secca molto muco alla gola trasparente/bianco, battito cardiaco accelerato. Ho fatto Spirometria globale FVC 86% FEV1 90% e DLCO 88% . Secondo molti ho un quadro restrittivo secondo altri nella norma, ma il punto è un altro quale può essere la terapia per alleviare questi sintomi?Leggendo ho capito che una ostruzione grave fa diminuire FVC ( per intrappolamento aria nei polmoni) oltre che ovviamente il FEV1. Ho tutti i sintomi di una BPCO la dispnea mi mette ansia e l'ansia mi provoca dispnea, un circolo virtuoso. La domanda è :potrei essere curato come se avessi una BPCO visto che FVC è estremamente ridotto per una grave ostruzione? In attesa di un vostro riscontro vi porgo i più cordiali saluti.
Buonasera, questi tre parametri spirometrici non sono sufficienti per formulare una diagnosi . Si consiglia, pertanto, fare una valutazione pneumologica, portando in visione l’esame spirometrico completo. Cordialmente
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.