Salve, sono Emma ed ho 21 anni. Sin da piccola molto raramente sono spaventata da un senso di vibraz

1 risposte
Salve, sono Emma ed ho 21 anni. Sin da piccola molto raramente sono spaventata da un senso di vibrazione al petto. È una sensazione difficile da spiegare, è come se mi vibrasse molto pesantemente il cuore per due secondi, come se si spostasse qualcosa e nel frattempo sento come se soffocassi in quella zona (intanto i battiti non sono per niente veloci) Questa sensazione è localizzata più verso il centro del torace. Io ripeto, non riesco mai a spiegarmi benissimo ma è davvero una sensazione brutta, quando mi succede mi spavento tantissimo. L’anno scorso passo la mia prima visita cardiologica, il cardiologo mi dice che il cuore è in perfetta forma e che non nota anomalie e mi consiglia di mettere un holter dinamico soltanto quando questo evento inizia a presentarsi più frequentemente così da avere maggiori possibilità di “catturarlo”. L’episodio continua a presentarsi molto raramente e dunque non metto l’holter, non lo metto fino a questa estate, quando una sera dopo un giorno dal vaccino il mio cuore raggiunge i 170 battiti senza fermarsi per 15 minuti. Quella sera corriamo al pronto soccorso e dopo vari accertamenti mi dicono che era stato semplicemente un attacco di panico, nei giorni seguenti continua questa tachicardia e insieme a lei le corse al pronto soccorso, credo sia stato finora il periodo più brutto della mia vita. Passo una visita all’ospedale Monaldi (NA) metto finalmente l’holter e tutto porta ad una via: ansia e attacchi di panico. Seguendo il consiglio dei medici, a giugno inizio un percorso di psicoterapia (non ancora terminato) ottenendo,anche se lentamente, grandi risultati. Oggi sto meglio, da tanti mesi ormai quando il mio cuore inizia a battere so perfettamente dare un nome al fenomeno e inizio a masticare la mia “compressa magica” naturale che mi aiuta a calmare il tutto. Tutto questo per dirvi che oggi sono in grado di riconoscere un sintomo dell’ansia, e tra questi non vi è certamente il senso di vibrazione di cui vi ho parlato. Parlandone con la mia psicologa, mi consiglia di continuare ad indagare. L’holter messo a giugno (2021) ha riportato soltanto due extrasistole: una di pomeriggio e l’altra a notte fonda (FC MINIMA 45 bmp; FC MASSIMA 168 bmp) , ma io non le ho avvertite, e inoltre durante le 24 ore purtroppo non ho avvertito quella sensazione. Questa settimana mi è “vibrato il cuore” molto spesso, il dottore mi ha detto di rimettere l’holter per 48h ma se non dovesse ripresentarsi? Io non so cosa pensare, tutte le visite mi hanno confermato che il mio cuore sta benissimo ma allora a cosa è dovuto questo? Questa sera ho deciso di scrivere a voi, più che esperti nel settore sperando di ricevere un altro parere professionale. Chiedo davvero scusa per essermi dilungata così tanto e per aver fatto tanti giri di parole e credo anche qualche orrore grammaticale , tuttavia spero riusciate a capirmi, grazie mille di cuore.
Liberarsi dall'ansia di un disturbo organico cardiaco è a volte estremamente difficile. Probabilmente ha bisogno di un colloquio "costruttivo" con un cardiologo che riesca a farle acquisire la convinzione dell'assenza di un disturbo organico, tenuto conto che tutte le evidenze finora raccolte comunque dicono questo. I migliori auguri

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.