Salve, Sono Elena, ho 29 anni e vorrei capire perché non riesco ad ingrassare. Il mio peso attuale

3 risposte
Salve,
Sono Elena, ho 29 anni e vorrei capire perché non riesco ad ingrassare. Il mio peso attuale è di circa 52 Kg , sono alta 1,69. Non faccio attività fisica e non salto mai i pasti (mangio di tutto carne , pesce, pasta , pizza, frutta, verdura ecc.). Ho fatto gli analisi della tiroide ( quando ero più piccola ne soffrivo) ed è risultato negativo. Non so davvero cosa fare. Sono una persona molto tranquilla quindi non è neanche lo stress.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte
Buongiorno, la sua situazione può essere analizzata più approfonditamente considerando vari aspetti. Intanto sarebbe opportuno capire se lei necessita realmente di incrementare il peso (peso e altezza non sono tutto, andrebbe approfondita la sua composizione corporea ovvero il peso e percentuale di tessuti e acqua).
Detto ciò, la mancanza di attività fisica potrebbe essere un fattore significativo. L'esercizio regolare non solo aiuta a bruciare calorie, ma può anche aumentare l'appetito e stimolare la crescita muscolare, contribuendo così all'aumento di peso. Anche se potrebbe essere una persona tranquilla e non sentire lo stress in modo evidente, è importante considerare che lo stress può influenzare il metabolismo e l'assorbimento dei nutrienti, contribuendo alla difficoltà nell'aumentare di peso.
Potrebbe anche essere utile valutare la quantità e la qualità delle calorie che assume. Anche se mangia di tutto, potrebbe essere necessario aumentare la quantità di cibo consumato o concentrarsi su alimenti ad alta densità calorica, come noci, semi, oli sani e alimenti ricchi di proteine e carboidrati complessi.
Consultare un dietologo o un nutrizionista Le permetterebbe di ottenere una valutazione antropometrica ed un piano alimentare personalizzato che tenga conto delle sue esigenze specifiche e la aiuti a raggiungere gli obiettivi in modo sano oltre a consigli su eventuali integratori o strategie specifiche per aumentare l'apporto calorico in modo sicuro ed efficace.
Infine le permetterebbe di monitorare attentamente i progressi nel tempo per identificare eventuali cambiamenti o miglioramenti nella sua situazione e apportare eventuali aggiustamenti al suo regime alimentare o di esercizio fisico di conseguenza.
A disposizione, cordiali saluti

Buongiorno Elena,

piacere di conoscerla. Sono la Dott.ssa Francesca Castiglioni Biologa Nutrizionista. I motivi che possono portare ad una difficoltà nell'aumentare il peso possono essere diversi e non solo legati ad un malfunzionamento della tiroide, ma anche ad altri organi come per esempio l'intestino. Per poterle dare delle informazioni più accurate sarebbe importante predisporre una visita anamnestica sia di carattere clinico che alimentare, indagando oltre che l'aspetto di distribuzione dei nutrienti anche quello comportamentale.
Se volesse approfondire questo aspetto, rimango disponibile.

Buona serata,
Dott.ssa Francesca Castiglioni
Buonasera Elena, il motivo per cui non si prende peso non è legato solo al malfunzionamento della tiroide , può dipendere anche dall' intestino o da altri fattori, quindi è necessario approfondire. Per quanto riguarda il peso bisogna valutare la composizione corporea per vedere se effettivamente bisogna incrementarlo. Sarebbe opportuno rivolgersi ad un nutrizionista per stilare un programma alimentare adeguato, con cibi calorici e salutari . Consiglio di praticare un' attività fisica mirata per sviluppare la massa muscolare e aumentare la fame, di coseguenza il peso. Inoltre il corpo con il movimento produrrà le endorfine, sostanze che migliorano l' umore dando un senso di benessere generale. Cordiali saluti dott.ssa lucia Valente